Greetings from Venice, l’installazione di Elisabetta Di Maggio a Venezia

Dal 6 aprile al 25 novembre 2018 l’Event Pavilion di T Fondaco dei Tedeschi presenta Greetings from Venice, un’installazione site-specific di Elisabetta Di Maggio, a cura di Chiara Bertola. Lo spazio vuole replicare il successo di pubblico ottenuto dall’opera di Fabrizio Plessi Under Watere, dall’installazione Waterbones di Loris Cecchini, tornando all’arte contemporanea.

L’allestimento evocativo

Lo spazio dedicato alle proposte culturali all’interno del nuovo lifestyle department store di DFS nel cuore di Venezia torna all’arte contemporanea con un allestimento evocativo e profondo, dove la bellezza suggestiva e ipnotica del lavoro manuale dell’artista si intreccia con spunti di riflessione sul tempo e sulla natura delle relazioni.

Il progetto

Dopo la mostra Natura quasi Trasparente, Elisabetta Di Maggio torna alla sua Venezia con un progetto dalla poetica struggente e avvolgente, che parla del tempo che scorre, dei legami tra i luoghi e le persone e del valore della memoria. In Greetings from Venice l’artista ripensa alla trama bizantina dei mosaici del pavimento della Basilica di San Marco e dei principali edifici veneziani, i cui intrecci eleganti e sinuosi rimandano a un’idea di mappa che lega attimi vissuti, passi, incontri e silenzi.

Il luogo simbolo: la Basilica di San Marco

L’artista crea un’idea di “falsa rovina” con il pretesto narrativo dà libero sfogo al flusso dei pensieri, per arrivare a una complessità di forma e significato straordinarie. Una forma e un significato che si concretizzano in un luogo come il Fondaco dei Tedeschi che, tra l’uso commerciale del passato e quello attuale, è stato per i veneziani il Palazzo delle Poste, luogo da cui missive di ogni genere sono partite per decenni verso ogni angolo del pianeta e che oggi si riconnette con il luogo simbolo della città per eccellenza: la Basilica di San Marco.

Lo spazio culturale

All’interno dello spazio reinterpretato dall’artista proseguiranno le attività culturali promosse dal T Fondaco dei Tedeschi. In programma concerti, incontri letterari, performance di danza contemporanea e videoproiezioni, organizzate con le istituzioni culturali di Venezia.

 

Greetings from Venice
T Fondaco dei Tedeschi – Event Pavilion – 4° piano
Aperto tutti i giorni. Ingresso libero.
Dal 6 aprile al 25 novembre 2918

www.dfs.com




CARLOTTA CANEPA, eleganza, alta qualità , sostenibilità

,
mercoledì, 24 ottobre 2018




Ecco le novità Seletti per il Natale 2018

martedì, 20 novembre 2018




Berlucchi, l'intuizione che ha fatto la storia della Franciacorta

martedì, 27 novembre 2018







Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




COOLA arriva in Italia e porta il sole della California

venerdì, 4 maggio 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Il lusso da favola si vive a Villa D'Este sulle rive del Lago di Como

domenica, 9 dicembre 2018