, ,

Jack Savoretti, il fascino di una voce da brivido che seduce

Singing to strangers e il tour italiano

Eccomi tra la folla del concerto milanese per aspettare lui, Jack Savoretti. Il Fabrique è affollato, arriva puntualissimo e parte con “Candlelight” la mia preferita.  Vengo subito pervasa da un brivido, dalla punta dei piedi alla cima della testa. Alle mie spalle una ragazza canta tutta la canzone  a memoria, non è certo l’unica, tutti cantano e conoscono i suoi testi alla perfezione… Anche il video di Candlelight è assolutamente romantico…Tutti cantano, tutti sanno i suoi testi a memoria, uomini e donne indistintamente, guardo la folla, un pubblico colto ed eterogeneo. Ci guardiamo intorno raccolte in un piccolo gruppo tra donne e scatta il commento ” eh peccato che sia sposato!” Certo con quella voce così sensuale potrebbe far sciogliere un igloo. In effetti Jack Savoretti, oltre che essere un grande musicista è incredibilmente affascinante, semplice, simpatico, romantico e sopratutto ha una voce unica, che al momento non ha paragoni nel panorama internazionale. Bassa, profonda e a tratti leggermente roca…una voce pazzesca.

Il repertorio e la musica italiana

Il suo repertorio è vasto, canta e parla in perfetto italiano anche se fa il modesto. Ricorda le canzoni italiane tanto care a suo padre, quelle che forse non apprezzava da giovane e che ora fanno parte del suo repertorio, “La donna cannone, Dio è morto o Vedrai Vedrai“.  Ama Battisti, Tenco, De Gregori  e li canta mettendoci la sua unica personalità vocale. Ammette che non ama scrivere testi in italiano e afferma di non saper suonare benissimo il pianoforte, ma a me sembra tutto perfetto. Un’atmosfera unica e trascinante fino alla fine del concerto, quando siamo invitate nel suo camerino, dove gli faccio i complimenti e lo bacio affettuosamente sulla guancia.

Jack Savoretti e l’amore

Non mi ero certo persa l’appuntamento a “Verissimo” con Silvia Toffanin nel quale raccontava della sua personale storia d’amore . E’ il classico bravo ragazzo con una famiglia felice. Quindi non si colloca nel genere spesso osannato del “rockettaro bastardo e ribelle. Anche di amore “responsabile” parla il suo “Singing to Strangers (BMG), il nuovo album di Jack Savoretti, uscito il 15 marzo scorso,  che narra della millenaria  “battaglia tra amore e dovere”. Ammette di non aver  mai pensato che l’amore fosse una questione di responsabilità, non vive le responsabilità che vengono con l’amore come un peso, ma si sente  appagato dalla famiglia. Con l’affascinante   Jemma Powell, l’attrice di Alice in Wonderland, ha avuto due figli, Connie e Winter.

Il tour in Italia

Dopo il successo delle date di Padova, Milano e Roma, ecco l’unica tappa estiva da non perdere: a Collegno (TO) 5 luglio I FLOWERS FESTIVAL c/o PARCO DELLA CERTOSA. Jack Savoretti quest’anno per la prima volta nella sua carriera, ha debuttato al primo posto nella classifica UK. L’album, interamente registrato la scorsa estate in Italia e questo ci fa onore, raccoglie 11 inediti ed è prodotto da Cam Blackwood. In questo disco l’artista compie un’evoluzione nel suono che lo ha sempre contraddistinto, incidendo le tracce insieme alla sua band composta dai chitarristi Pedro Vito e Sam Lewis, il bassista Sam Davies, il batterista Jesper Lind, il direttore musicale Nikolai Torp Davide Rossi grande polistrumentista, che ha curato tutta la parte degli archi all’interno dell’album. Come Jack ci ha ricordato durante il concerto di Milano, il nuovo disco vanta  una collaborazione d’eccellenza sul brano Touchy Situation”, in cui il testo è stato scritto da uno dei pilastri della musica mondiale e premio Nobel Bob Dylan.

LINK:

www.jacksavoretti.com

www.youtube.com/user/JackSavoretti

www.facebook.com/Jacksavoretti

https://twitter.com/jacksavoretti

 

Jack Savoretti




Milano è accesa da nuovi colori! Moncler House of Genius!

giovedì, 21 novembre 2019







L'appuntamento più atteso è a Modena con Champagne Experience 2019

,
domenica, 20 ottobre 2019




A Milano, arriva Midance, la fiera della musica b2b

mercoledì, 20 novembre 2019




La famiglia di atleti Richard Mille è nuovamente vincente!

,
venerdì, 11 ottobre 2019




Diletta Leotta è la global brand Ambassador di YOUTH Milano

venerdì, 22 febbraio 2019




BAGLIETTO presenta ABACO, il 40M firmato SANTA MARIA MAGNOLFI

,
lunedì, 4 novembre 2019