Cappelli, l’alta moda è italiana Yesey e sinonimo di haute couture

Un mix creativo multietnico

C’era attesa per la presentazione della collezione primavera-estate di Yesey, azienda artigianale di cappelleria, che, negli anni, si è imposta come marchio di riferimento nel mondo dell’alta moda. Nato dalle ceneri di un laboratorio artigianale bolognese, Yesey ha preso vita grazie all’iniziativa di Dana Jauker, creativa nata in Brasile da papà cecoslovacco e mamma bolognese.

Yesey,  un riferimento nell’alta moda

La passione per la produzione di cappelli nasce nei primi anni ’80, dal crogiolo creativo di teatro, danza e design, che dà vita al marchio Rub&Dub, attivo nel campo della modisteria artigianale per le migliori boutique internazionali. Il design unico dei copricapi di Rub&Dub, li porta sulle passarelle delle sfilate degli stilisti più affermati in campo internazionale: Romeo Gigli, Yohji Yamamoto, Eric Tibush, Daniela Bizzi, Giorgio Brato.

La collaborazione con “Borsalino”

Nel 1999 Dana inizia una prestigiosa collaborazione decennale con lo storico marchio Borsalino, per il quale disegna e realizza la collezione alta moda donna. Sulla scorta di questo successo personale, nel 2009 Dana lancia Yesey, affermatosi come uno dei marchi più prestigiosi nel campo della cappelleria haute couture. Il successo di questo marchio risiede, oltre che nella passione della sua creatrice, nell’utilizzo delle tecniche artigianali tradizionali, tratto distintivo dei cappelli prodotti nel laboratorio felsineo.

Una collezione unica

La passione creativa di Dana viene costantemente rinnovata nel suo laboratorio, che ospita la più grande collezione di “teste di legno” al mondo, rilevate dall’antica azienda milanese della famiglia Passerini, una tradizione secolare che rivive adesso nelle creazioni di Yesey. Oggi, come ieri, tutti i cappelli di Yesey sono interamente realizzati a mano, per lo più in feltro naturale o paglia, modellati a vapore su blocchi di legno, e cuciti a mano.

Edizioni limitate

Tessuti rari e preziosi compongono copricapo unici, realizzati su misura e in edizione limitata da Dana, che ha recentemente collaborato con un altro il brand bolognese, Fiorentini+Baker, noto nel mondo per la qualità delle sue calzature artigianali. I cappelli Yesey possono essere acquistati direttamente online, tramite il sito aziendale, o nelle boutique più prestigiose ed esclusive a livello internazionale.

YESEY-Tralux savana










Stefano Marazzato e il suo Ristorante Don Lisander nel cuore di Milano

venerdì, 11 Febbraio 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022