Salone del Mobile, tutto pronto per la 55esima edizione

La 55esima edizione del Salone del Mobile si preannuncia un successo. A Rho Fiera, dal 12 al 17 aprile, sono attesi oltre 300mila operatori provenienti da 160 Paesi e un pubblico di 30mila persone nella giornate di sabato e domenica. Tra gli eventi collaterali dedicati rispettivamente alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura, c’è anche un cortometraggio firmato Matteo Garrone. Milano si riconferma il polo attrattivo del design. Quest’anno si registra il tutto esaurito con 207mila metri quadrati di superficie espositiva netta e 2mila e 310 espositori di cui 650 designer del SaloneSatellite. La novità dell’edizione 2016 è il settore xLux, al padiglione 3. Nasce con l’intento di rispondere alla crescente domanda che vorrebbe dare una collocazione precisa a questa tipologia di prodotto, fino alla scorsa edizione presentato in maniera diffusa all’interno di diversi padiglioni. Una richiesta che arriva soprattutto dalla Russia, estremo oriente e Paesi arabi dove l’arredamento di lusso è sempre più apprezzato. Finiture e materiali più caldi e morbidi e forte presenza dei marchi del fashion: questi i tratti salienti del nuovo settore.

Nel 2016 torna anche la biennale EuroCucina, con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), nei padiglioni 9-11 e 13-15. C’è anche il Salone Internazionale del Bagno, anch’esso allestito ogni due anni, nei padiglioni 22 e 24. In fatto di cucine cresce l’attenzione alla qualità, la richiesta di funzionalità e attenzione all’elemento tecnologico. Acciaio inox e pietre naturali sembrano catturare l’attenzione di questa edizione. Il Salone del Bagno – 200 espositori su 19mila metri quadri – presenta anteprime assolute per personalizzare l’ambiente della casa dedicato alla cura di sé.

Before Design: Classic” è la mostra evento che spiega cosa c’era prima del design vero e proprio. Si tratta di una riflessione dell’anima classica dell’abitare contemporaneo e il cortometraggio è realizzato dal pluripremiato regista Matteo Garrone. Al centro il classico Made in Italy, raccontato attraverso un percorso visivo e sensoriale. La parte culturale dell’esposizione si completa con la XXI Triennale International Exhibition che presenta “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano, dal 2 aprile al 12 settembre 2016.

Salone del Mobile di Milano

Rho Fiera – dal 12 al 17 aprile 2016

www.salonemilano.it







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023