Top Mountain, il Museo delle moto più alto d’Europa

Harley Davidson del 1914, una Brough Superior del 1939 e una moto a due cilindri Indian datata 1912. Il Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl, in Tirolo, apre al pubblico ad aprile. Si tratta del museo più alto d’Europa, a 2mila e 175 metri d’altitudine, e ospita 170 motociclette d’epoca. Pezzi unici in una cornice d’eccezione, tra Tirolo e Alto Adige: sotto lo stesso tetto trova spazio un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo e il nuovo museo.

Per i motociclisti il Passo Rombo è leggendario. Un luogo emblematico e ricco di significati che si raggiunge attraverso una delle strade alpine più famose proprio per gli amanti delle due ruote, verso panorami unici. Il Top Mountain Crosspoint sorge sul vertice di questo passaggio di confine tra Tirolo e Italia. E’ stato progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz e raccoglie gli storici pezzi unici dei fratelli Alban e Attila Scheiber.

Oltre 23 milioni di euro per un progetto che esalta la passione per le motociclette. Al Top Mountain Motorcylce Museum sono raccolti esemplari in grado di raccontare più di 100 anni di storia della motocicletta. In 2mila e 600 metri quadrati spiccano Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zundapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e – non poteva certo mancare – Harley Davidson. Un viaggio col vento in faccia ma anche attraverso le epoche. Tra i pezzi pregiati in esposizione si distinguono Harley Davidson del 1914, 1926, 1938 e degli anni ’40 e ’50. Il modello più antico risale addirittura al periodo imperiale: una favolosa Laurin & Klement del 1905. Moto ma non solo. Un posto di riguardo anche per le auto da corsa come la Ferrari California Spider, la Porsche 959 e la Lotus 23 B. Design contemporaneo che si fonde con i cilindri dei motori. Sembra tutto perfetto, in equilibrio tra natura e architettura, con la sensazione di non perdere mai la purezza quasi incontaminata del luogo. Per godersi una location così esclusiva e ammirare le moto esposte l’inaugurazione del Top Mountain è prevista per l’8 aprile 2016.

www.obergurgl.com







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023