De Castelli, tutta la nobiltà del metallo

Trasformare l’esperienza di quattro generazioni di abili fabbri in complementi d’arredo. De Castelli nasce nel 2003 ma il know-how che porta in azienda affonda le radici nel tempo. Col passare degli anni il metallo diventa l’elemento da modellare con perfetta manualità artigiana ma avvalendosi delle più moderne tecnologie. Le ultime realizzazioni si sono ammirate all’Expo di Milano con i Padiglioni firmati dagli architetti Zito e Pedron per OVS.

Da un lato i componenti per l’interior e l’outdoor, associati alla qualità di De Castelli, dall’altro la collaborazione con firme di designer di fama mondiale. Il centro sviluppo, nella sede di Crocetta del Montello, vicino Treviso, ha il compito di risolvere ogni questione legata alla progettazione architettonica, unendo al piano creativo ed estetico quello di posatura ed installazione. Tra le novità dell’ultima collezione, il mobile Yoroi si distingue per la sua pelle coriacea e cangiante, ideale per completare l’arredamento di ambienti minimal, ma gioca con il contrasto in contesti più classici. La struttura è in rovere naturale, il ferro e il rame sono trattati con diverse finiture, per rendere l’impatto visivo sorprendete in ogni pezzo. Il mobile-secrétaire rivela posti inattesi dove custodire qualcosa di importante; il mobile-credenza, invece, incarna alla perfezione lo spirito del marchio, coniugando eleganza e semplicità.

Vertical green è uno scenografico “giardino verticale”, con foglie di vite americana che con il rame creano un omaggio chiaro all’art nouveau. Syro è il protagonista della zona living, con il suo trittico di piccoli tavoli in metallo, gioca con i disegni e i colori, richiamando il flusso dell’acqua e la sua corrente, con l’increspatura delle onde che incuriosisce l’occhio di chi osserva. A completare i nuovi articoli manca “Pensando ad Acapulco”, progettato da Ivdesign, capace di cambiare il concetto di seduta. Pensata per l’interno, il rame e l’ottone lucido dei suoi rivestimenti hanno il merito di dare vita ad un gioco di luci raffinato.

Le realizzazioni De Castelli si possono ammirare nel flagship store di Milano, in corso Monforte, firmato Michele De Lucchi. Metalli e finiture inedite si alternano generando idee e suggestioni nel cuore più intimo e pulsante della creatività meneghina.

www.decastelli.com







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023