Piccione.Piccione: prima prova dello stilista
Salvatore Piccione, designer di Piccione.Piccione è uno degli stilisti italiani più promettenti degli ultimi anni. Dopo aver vinto nel 2014 Who’s on Next la sua carriera è definitivamente decollata fino ad arrivare alle collaborazioni odierne con Barbie per il progetto Global Beauty, oltreché con Swarovsky, Top Shop, Pablo Bronstein, Longchamp e altri. A febbraio questo talentuoso ragazzo siciliano ha sfilato per la prima volta alla Fashion Week milanese con la collezione Amor vincit omnia, regalando grandi sorprese.
La collezione, insieme seducente e lieve, è riassunta dall’immagine, ingenua ma sempre efficace, di un omino che vola appeso ad un cuore di palloncini rossi. L’ispirazione è Brida di Paulo Coelho, un libro in cui una donna racconta la propria esperienza di ricerca spirituale. Lo spunto viene tradotto da Piccione in cromatismi e patterns, distribuiti su abiti che disegnano una silhouette delicatamente femminile. Sono chemisier lunghi e fluidi, bluse indossate con gonne a matita, piccoli abiti bamboleschi. Cappotti, giacche e pantaloni di taglio maschile che creano un gioco di contrasti.
Su queste basi classiche si moltiplicano ricami, stampe, motivi in 3D che stimolano vista e tatto, definendo situazioni grafiche di trasognato stupore: cuori rossi, fiori, angeli, mongolfiere, petali, ma anche rossetti e accessori femminili. I tessuti condensano la dicotomia della collezione: alle sete leggere, ai pizzi impalpabili e ai tulle di abiti e bluse si contrappongono i panni e i tweed dei capispalla. La palette dei colori ruota intorno a toni accesi di rosso e di rosa, con punte grafiche di nero. Un trionfo di colore e vitalità.