,

Piccione.Piccione: prima prova dello stilista

Salvatore Piccione, designer di Piccione.Piccione è uno degli stilisti italiani più promettenti degli ultimi anni. Dopo aver vinto nel 2014 Who’s on Next la sua carriera è definitivamente decollata fino ad arrivare alle collaborazioni odierne con Barbie per il progetto Global Beauty, oltreché con Swarovsky, Top Shop, Pablo Bronstein, Longchamp e altri. A febbraio questo talentuoso ragazzo siciliano ha sfilato per la prima volta alla Fashion Week milanese con la collezione Amor vincit omnia, regalando grandi sorprese.

La collezione, insieme seducente e lieve, è riassunta dall’immagine, ingenua ma sempre efficace, di un omino che vola appeso ad un cuore di palloncini rossi. L’ispirazione è Brida di Paulo Coelho, un libro in cui una donna racconta la propria esperienza di ricerca spirituale. Lo spunto viene  tradotto da Piccione in cromatismi e patterns, distribuiti su abiti che disegnano una silhouette delicatamente femminile. Sono chemisier lunghi e fluidi, bluse indossate con gonne a matita, piccoli abiti bamboleschi. Cappotti, giacche e pantaloni di taglio maschile che creano un gioco di contrasti.

Su queste basi classiche si moltiplicano ricami, stampe, motivi in 3D che stimolano vista e tatto, definendo situazioni grafiche di trasognato stupore: cuori rossi, fiori, angeli, mongolfiere, petali, ma anche rossetti e accessori femminili. I tessuti condensano la dicotomia della collezione: alle sete leggere, ai pizzi impalpabili e ai tulle di abiti e bluse si contrappongono i panni e i tweed dei capispalla. La palette dei colori ruota intorno a toni accesi di rosso e di rosa, con punte grafiche di nero.  Un trionfo di colore e vitalità.

www.piccionepiccione.com







Baccarat ha presentato a Miami "Crystal Clear" di Virgil Abloh

,
venerdì, 6 Dicembre 2019




Tano Simonato è Tano passami l'Olio...riapre a Milano

,
lunedì, 8 Giugno 2020







Il Mercato del Luxury Retailer per Avel Lenttan

,
giovedì, 18 Giugno 2020







BAGLIETTO presenta ABACO, il 40M firmato SANTA MARIA MAGNOLFI

lunedì, 4 Novembre 2019




Coccolati come a casa nei Fifty House Hotel a Milano

giovedì, 27 Febbraio 2020