Titanic, la mostra per la prima volta in Italia

A Torino  una mostra dedicata al Titanic. Era l’aprile 1912 quando il Titanic, partì per il suo viaggio inaugurale che doveva finire negli Stati Uniti. Il transatlantico più famoso del mondo affondò dopo poche ore colpito da un iceberg, portandosi dentro gli abissi dell’oceano ghiacciato 2mila e 200 persone. La tragedia della nave dei sogni è diventata anche un film capolavoro, diretto da James Cameron che ha contribuito a creare il mito del transatlantico inaffondabile che, invece, non completò il suo primo viaggio. Arriva per la prima volta in Italia, a Torino, “Titanic – The artifact exhibition”, la mostra che ha emozionato il mondo. Dal 18 marzo al 25 giugno,l’evento ha già attirato oltre 10 milioni di visitatori nel mondo.

Dai profondi abissi del mare,  un viaggio unico per scoprire la storia del transatlantico. Dal 18 marzo al 25 giugno, presso Promotrice delle Belle Arti, a Torino, si potranno ammirare oggetti recuperati dal relitto. Il dramma del Titanic è raccontato trascinando i visitatori in fondo al mare, là dove tra il 1987 e il 1994 RMS Titanic ha organizzato numerose spedizioni che portarono alla luce oltre 4mila oggetti.

Pezzi autentici della nave, oggetti realmente appartenuti ai passeggeri, la ricostruzione in scala di una vera cabina di prima classe e di una di terza, il celebre ponte principale e filmati dell’epoca. La mostra itinerante ha commosso tutto il mondo con uno straordinario successo di pubblico che ha già entusiasmato oltre 10 milioni di visitatori e che per la prima volta in assoluto arriva in Italia, a Torino.

A rendere il Titanic un film ci ha pensato nel 1997 James Cameron, con la pellicola capolavoro che ha portato sul grande schermo personaggi realmente esistiti che erano saliti a bordo della nave.

I membri dell’orchestra, gli ufficiali, gli addetti al telegrafo che hanno spedito gli ultimi disperati sos, tutti i personaggi presenti nel film hanno il nome di persone realmente salite sul Titanic. La mostra Titanic – The Artifact Exhibition, a Torino dal 18 marzo al 25 giugno presso Promotrice delle Belle Arti, via Balsamo Crivelli 11, a Torino, offre la possibilità imperdibile di conoscere tutto quello che riguarda il transatlantico da vicino. Si possono conoscere i personaggi, le loro storie, scoprire le ragioni del loro viaggio in America, attraverso reperti appartenuti sia ai milionari della prima classe che agli immigrati della terza.

Un biglietto di prima classe costava 2.500 dollari, circa 60mila dollari attuali. Le suite più lussuose erano situate sul ponte B e arrivavano a costare anche 100mila dollari. La differenza tra la cabina di prima e di terza classe si può vedere in mostra, grazie alle ricostruzioni in dimensioni reali. La differenza di spazio, comfort e oggetti si nota anche nelle parti della nave e negli oggetti salvati e riportati in superficie dal relitto.

Titanic – The Artifact Exhibition
Dal 18 marzo al 25 giugno
Promotrice delle Belle Arti,
via Balsamo Crivelli 11, Torino.

www.mostratitanic.it







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023