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La moda italiana raccontata a Palazzo Reale, Milano

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001. E’ questo il titolo della mostra che racconta i 30 anni d’oro del fashion system. E’ in programma fino al 6 maggio a Palazzo Reale, a Milano.

Mostra abiti, accessori e oggetti vari

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 non sono esposti solo abiti da sogno, ma anche oggetti provenienti dal mondo dell’arte, del design, dell’editoria e della fotografia. Ad esempio, è possibile ammirare l’immagine, firmata da Oliviero Toscani per un servizio Unilook nei primi anni Settanta. Anche gli accessori sono i protagonisti dell’esposizione, tra questi le scarpe di Mario Valentino. La rassegna è anche l’occasione per ricordare grandi rivoluzionari del fashion system, come Franco Moschino.

E’ un viaggio nella moda fra il 1971 e il 2001

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 si configura come un viaggio nella moda italiana, si sviluppa in 9 stanze e si articola in diversi temi. Questi sono: Identità, Democrazia, In forma di logo, Diorama, Project Room, Bazar, Postproduzione, Glocal e L’Italia degli oggetti.

Perché Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001?

Italiana è un aggettivo che diventa sostantivo per evidenziare l’insieme di tratti, stili e atmosfere che definiscono la cultura italiana. Il sottotitolo L’Italia vista dalla moda evoca l’episodio La terra vista dalla luna firmato da Pier Paolo Pasolini per il film Le streghe. Dunque, afferma la moda come punto di vista privilegiato dalla narrazione e la necessità di tracciare una direzione critica. 1971-2001 è, invece, il periodo in cui si manifestano i processi di messa in discussione degli equilibri conquistati nel secondo dopoguerra. Questo trentennio si apre con il passaggio dall’alta moda al prêt-à-porter e si chiude quando l’italian look si trasforma in fenomeno globale.

E’ ideata e curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 è promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e Camera Nazionale della Moda Italiana. Ha il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia. Ha Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, come curatori. Infine Yoox-Net-A-Porter, come main partner, e Pomellato e i manichini di La Rosa, come preziosi collaboratori.

www.cameramoda.it/it/italiana







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