I ritratti delle affascinanti Signore di Giovanni Boldini

Boldini. Ritratto di signora inaugura il programma espositivo del 2018 della GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano. La mostra è allestita nelle sale del Museo fino al 17 giugno. Ed è promossa dal Comune di Milano-Polo Arte Moderna e Contemporanea, con il Museo Giovanni Boldini-Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

In esposizione il genere più caro a Giovanni Boldini…

La rassegna è costituita da 11 opere, che provengono dal Museo Giovanni Boldini, e da 30, che appartengono invece alla GAM. Tra queste 30 opere ci sono dipinti, pastelli, disegni e incisioni che documentano il genere più caro a Boldini: il ritratto femminile mondano. Le figure femminili di Boldini sono caratterizzate da sciabolate di colori accesi, pennellate veloci e accostamenti dissonanti. Tutte condividono l’esemplare affinità stilistica e tutte evidenziano l’elaborazione di un modello di ritrattistica ufficiale antiaccademica.

… e il legame/confronto con Paul-César Helleu

Boldini. Ritratto di signora mette in luce le relazioni che intercorrevano tra il pittore e gli artisti e i letterati dell’epoca. Inoltre, esplora le modalità raffigurative di soggetti femminili, in particolare rispetto all’opera del pittore francese Paul-César Helleu.

In mostra anche i ritratti di Helleu

La GAM conserva anche uno straordinario corpus di 10 ritratti di Helleu. Questi ritratti, incisi a puntasecca, vengono presentati per la prima volta integralmente e costituiscono una galleria di femmes fatales eleganti e nervose. Boldini e Helleu condividono il tratto lineare ed elegante. E non solo: sono legati da una lunga amicizia.

Boldini è l’artista tra i più  originali della Belle Époque

Giovanni Boldini (1842-1931) è considerato uno degli interpreti più sensibili e fantasiosi della Belle Époque. Si forma in giovanissima età grazie al supporto del padre, anche lui un pittore. Si afferma a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento come il ritrattista più richiesto e corteggiato d’Europa e d’America. La sua cifra stilistica è inconfondibile. La sua tecnica è sorprendentemente sprezzante e sicura. Il suo stile si caratterizza per l’uso di colori accesi, pennellate veloci e accostamenti dissonanti.

www.gam-milano.com







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023