,

Palazzo Reale: L’arte del bijoux italiano

In occasione della settimana della moda, Milano celebra gli artigiani italiani del bijoux con una mostra a Palazzo Reale – curata da Alba Cappellieri e Lino Raggio – che ripercorre la storia del gioiello di fantasia dagli anni del boom economico fino a fine millennio.
L’esibizione, promossa da Comune, Fiera Milano e Homi, conta tre sezioni e 300 pezzi che tracciano, attraverso spille, bracciali e creazioni varie dallo stile eclettico, uno spaccato fondamentale di storia del costume del nostro Paese.
Si parte dalla “Dolce Vita” (anni ’50 e ’60) epoca felice in cui si sono delineati i caratteri identitari del gusto italiano, per passare al “Prêt-à-Porter” (anni ’80), momento di congiunzione unica tra la moda e gli accessori, con protagonisti di spicco come Giorgio Armani, Moschino, Gianfranco Ferrè, Missoni e Fiorucci, per finire con una sezione dedicata a chi, nell’arte della bigiotteria ha investito una vita intera. Bozart, Ornella Bijoux, Sharra Pagano, Ottavio Re e Unger, infatti, sono i nomi delle aziende milanesi coinvolte, con i loro archivi, nel progetto. Protagonisti che hanno coniugato le migliori tradizioni manufatturiere con le istanze della moda e del costume.

“I bijoux in mostra – scrive la curatrice nel testo di introduzione – raccontano storie tipicamente italiane, definite dalla capacità di lavorare con pari maestria sulla micro come sulla macro scala, sul pezzo unico come sulla produzione seriale, sulla bellezza e sulla qualità, sulla tradizione e sulla sperimentazione. Intrecci di saperi e di mestieri, storie di uomini e di donne che hanno dedicato a questo oggetto meraviglioso non soltanto il proprio lavoro ma la loro vita e quella delle loro famiglie”.

Parole che descrivono il valore intrinseco del bijou, cioè quello di aver definito ogni volta in maniera moderna i nuovi scenari stilistici e le nuove abitudini di consumo.

 

L’ARTE DEL BIJOUx ITALIANO

Milano – Palazzo Reale

19/02-02/03

lunedì – 14,30/19,30

martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30/19,30

giovedì – sabato 9,30/22,30

www.palazzorealemilano.it







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023