,

Palazzo Reale: L’arte del bijoux italiano

In occasione della settimana della moda, Milano celebra gli artigiani italiani del bijoux con una mostra a Palazzo Reale – curata da Alba Cappellieri e Lino Raggio – che ripercorre la storia del gioiello di fantasia dagli anni del boom economico fino a fine millennio.
L’esibizione, promossa da Comune, Fiera Milano e Homi, conta tre sezioni e 300 pezzi che tracciano, attraverso spille, bracciali e creazioni varie dallo stile eclettico, uno spaccato fondamentale di storia del costume del nostro Paese.
Si parte dalla “Dolce Vita” (anni ’50 e ’60) epoca felice in cui si sono delineati i caratteri identitari del gusto italiano, per passare al “Prêt-à-Porter” (anni ’80), momento di congiunzione unica tra la moda e gli accessori, con protagonisti di spicco come Giorgio Armani, Moschino, Gianfranco Ferrè, Missoni e Fiorucci, per finire con una sezione dedicata a chi, nell’arte della bigiotteria ha investito una vita intera. Bozart, Ornella Bijoux, Sharra Pagano, Ottavio Re e Unger, infatti, sono i nomi delle aziende milanesi coinvolte, con i loro archivi, nel progetto. Protagonisti che hanno coniugato le migliori tradizioni manufatturiere con le istanze della moda e del costume.

“I bijoux in mostra – scrive la curatrice nel testo di introduzione – raccontano storie tipicamente italiane, definite dalla capacità di lavorare con pari maestria sulla micro come sulla macro scala, sul pezzo unico come sulla produzione seriale, sulla bellezza e sulla qualità, sulla tradizione e sulla sperimentazione. Intrecci di saperi e di mestieri, storie di uomini e di donne che hanno dedicato a questo oggetto meraviglioso non soltanto il proprio lavoro ma la loro vita e quella delle loro famiglie”.

Parole che descrivono il valore intrinseco del bijou, cioè quello di aver definito ogni volta in maniera moderna i nuovi scenari stilistici e le nuove abitudini di consumo.

 

L’ARTE DEL BIJOUx ITALIANO

Milano – Palazzo Reale

19/02-02/03

lunedì – 14,30/19,30

martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30/19,30

giovedì – sabato 9,30/22,30

www.palazzorealemilano.it




All'Eurovision Contest 2021 Senhit styled by SIMONE GUIDARELLI

venerdì, 21 Maggio 2021




Driade inaugura la nuova capsule collection: Black is the new Green

lunedì, 22 Febbraio 2021




Stefano Marazzato e il suo Ristorante Don Lisander nel cuore di Milano

,
martedì, 25 Maggio 2021




Il Direttore Andrea Colombini, ci parla di Lucca International Festival

,
martedì, 1 Giugno 2021




Il Mercato del Luxury Retailer per Avel Lenttan

,
mercoledì, 10 Giugno 2020







Scappare a NY evitando la quarantena si può, con American Airlines

venerdì, 2 Aprile 2021




L'unicità del Four Seasons di Firenze non ha paragoni al mondo

venerdì, 2 Aprile 2021




Gianfranco Semenzato, lo chef che da Milano gira intorno al mondo

,
martedì, 18 Maggio 2021