Esplorazione nell’arte contemporanea con ARTVERONA e THE ART NEWSPAPER
Si Parte con ‘What’s art for?’, il convegno inaugurale di ArtVerona (www.artverona.it): mostra-mercato al via oggi che ospita 120 gallerie, 16 spazi indipendenti, 18 riviste e mette a disposizione premi e fondi di acquisizione pari a 190mila euro per promuovere il sistema dell’arte e raccontare il senso dell’arte.
Qual è il ruolo dell’arte nella società di oggi? La risposta arriva da diversi interlocutori intervistati dalla rivista The Art Newspaper in un confronto itinerante che ha toccato il British Museum di Londra, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Moma di New York e i Musei Vaticani di Roma prima di approdare ad ArtVerona. L’arte tutt’ora muove le diverse sfere dell’io con l’obiettivo di trasformare e influenzare la collettività.
Al convegno, moderato dalla giornalista e direttrice de Il Giornale delle Fondazioni, Catterina Seia, hanno partecipato Anna Somers Cocks, ideatrice e Ceo di The Art Newspaper; Andrea Bruciati, direttore artistico ArtVerona; Antonio Coppola, collezionista; Andrea Galvani, artista; Barbara Polla, Galerie Analix Forever di Ginevra.
Il progetto “What’s art for?”di ArtVerona prosegue anche per il prossimo anno grazie alla collaborazione con L’Accademia delle Belle Arti di Verona.