I gioielli dark di Fabio Lissi
Misteriosi e affascinanti
Passando davanti alle vetrine della gioielleria Atelier di Fabio Lissi, si subisce il fascino del mistero. I suoi gioielli sono esposti un po’ nella penombra, come a creare dei giochi di luce che diffondono una sorta di attrazione fatale. Non posso resister, guardando un anello in oro nero con diamanti Brown, quindi entro.
La creazione
Lui, l’artista è impegnato a disegnare. Crea parlando alla cliente e in quel preciso istante si visualizza il nuovo gioiello. Difficile trovare, un gioielliere o un artista che crei così di getto. D’altronde Fabio Lissi è avvezzo a disegnare per se stesso e per molti marchi d’eccellenza, come mi racconta. Forse apparentemente tenebroso ma quando parla delle sue creazioni diventa incredibilmente loquace. Crea anche utilizzando il calco da osso di seppia…una tecnica molto antica, dalla quale nascono forme naturali e barocche, stilizzate o fantasiose.
Il simbolo della vita
“La mia ultima creatura è “Il Simbolo della Vita” : i 4 elementi, aria, acqua, terra e fuoco, inseriti in una sorta di croce, o si può interpretare anche come un quadrifoglio…della Vita”. Concepito in oro giallo bianco rosso, o composto con legno chiaro, scuro impreziosito da diamanti o madreperla, questo simbolo è racchiuso in un piccolo libro, come uno scrigno, un delizioso gioiello che si può indossare tutti i giorni e adatto a tutti. Questa è l’essenza della mia esperienza“. Il suo nuovo “Simbolo della Vita” miniciondolo che sarà il regalo più ambito del 2017/18 è il risultato di 20 anni d’esperienza. Pezzi unici che è impossibile duplicare, fatti amano, ma soprattutto legati ad un’ emozione.
Figlio d’arte
Fabio Lissi, figlio d’arte, nasce da una famiglia di gioiellieri ma sviluppa la sua vena creativa in 1000 direzioni, senza limiti di stile. La sua arte è la perfezione dei contrasti, un po’ come l’abbinamento di un jeans strappato alla camicia di seta. Passa da una collezione quasi classica, a temi barocchi e floreali, creando anche pezzi molto maschili da biker. Da Fabio Lissi si incontrano molti uomini in una gioielleria che non è certo dedicata solo alle donne. I suoi materiali sono molteplici. Bronzo, oro, argento, diamanti, pietre dure, madreperla. “La preziosità è un optional. È’ importante quello che il gioiello rappresenta, ovvero il messaggio che porta con sé” .
Catene e fibbie scolpite
Non mancano catene grintose, cinture con fibbie che non passano inosservate e tracce di magia che si respirano nel suo atelier da alchimista del gioiello, nel cuore della Milano piu’ prestigiosa.
Difficile uscire da questo luogo senza comprare nulla. Sogno un girocollo in onice nera che verrà creato su misura per me e spero che da un momento all’altro mi appaia Harry Potter che, con la bacchetta magica faccia apparire il mio anello ideale, oro nero e diamanti brown…direttamente nella mia mano.