TYPE 3, l’orologio del futuro senza lancette
I segreti del tempo si svelano semplicemente guardando l’ora. Il quadrante del TYPE 3, modello iconico di Ressence, non ha bisogno di lancette e corona per segnare il tempo. Cambia l’approccio tradizionale e l’orologio diventa frutto di un processo intellettuale. Sfrutta i progressi tecnologici con un’invenzione brevettata nel 2010 sulla Serie Zero, il Rocs – Ressence Orbital Convex System.
La lancette sono sostituite da dischi che ruotano continuamente su un quadrante principale che effettua esso stesso un giro completo in 60 minuti. Le cifre sono riempite di Superluminova, creando l’illusione di un quadrante tradizionale. I dischi del quadrante sono curvi per abbinarsi alla curvatura della cupola di vetro che li ricopre. Il TYPE 3 è dotato dell’ultima versione del Rocs, con un meccanismo complesso che divide la complicazione in sei parti: ore, minuti, runner (360 secondi), giorno della settimana, data e temperatura dell’olio. La complicazione è immersa in 35,7 millilitri di olio, invisibile all’occhio, ma che riesce a creare un effetto “goccia d’acqua” mai visto prima, eliminando la rifrazione tra vetro e quadrante.
L’insieme del segnatempo è composto da 215 pezzi, di cui 44 ruote e 47 rubini. Tutti i componenti, tranne le ruote, sono in titanio grado 5, un materiale scelto per le sue proprietà eccezionali: resistente, leggero e amagnetico. L’olio garantisce prestazioni che prima d’ora non erano state impiegate in un orologio ma è sensibile alla variazione di temperatura. Il TYPE 3 ha un meccanismo in grado di compensare la dilatazione dell’olio per effetto del calore e di neutralizzare la contrazione dovuta dal freddo. La gestione dell’olio richiede una tecnologia esclusiva: la parte superiore del meccanismo contiene olio, quella inferiore è “a secco”, ermeticamente separata da una membrana in titanio 5.
Il TYPE 3 è un orologio straordinario, realizzato in edizione limitata da 50 esemplari col quadrante in titanio blu. Ressence offre una visione indipendente in materia di alta orologeria che nulla toglie alla manifattura artigianale ma che abbina il design industriale ad una grafica assolutamente avveniristica. L’orologio tradizionale viene dematerializzato, seguendo il motto del marchio: #beyondhands, ossia “oltre le lancette”.