Roberta Verteramo, l’artista che re inventa il design

Arte e design si mixano

Roberta Verteramo è una giovane poliedrica esperta artista appassionata di design. Le sue attività passano da molteplici esperienze di studio e di lavoro in Italia e all’estero. Ambisce a catturare l’essenza degli oggetti con una manualità artistica che li rende speciali e unici. Dalle esibizioni ai dipinti, dal design artistico alla scultura, ha sperimentato fluidamente tutti gli aspetti dell’arte visiva.

Nel 2016, Verteramo ha trovato il suo fil rouge nel design di lusso di alta gamma

“Jewel Paintings”, sono le sue opere d’arte create in “leggerezza” per essere esposte negli Yacht . La tela infatti è sostituita da metalli come argento, oro e bronzo, sapientemente ricoperti da strati di resina mescolati a pigmenti rari e con impresso pietre preziose. Verteramo interpreta la visione dei suoi clienti con empatia, passione e maestria artigianale e porta il lusso su misura ad un nuovo livello artistico.

Ma la sua vena artistica a mio parere trova la massima espressione negli oggetti di design. Le sue sperimentazioni vanno dalla resina al metallo che riesce a trasformare con tecniche personali. Nel 2018 presenta al Salone del Mobile di Milano la collezione “JEWEL”, che comprende quadri e oggetti d’arte di grande impatto estetico.

Biografia:

Roberta Verteramo, nasce nel 1977 a Torino (Italia). Frequenta L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e il Politecnico di Belle Arti di Valencia. Grazie alla sua sensibilità artistica e ai suoi studi diviene insegnante e conservatrice internazionale di Arte Contemporanea. Prima restauratrice del Design in Italia, fonda il Laboratorio del Museo della Triennale a Milano, collaborando con artisti e design di fama internazionale. Nel 2011 presenta le sue creazioni a una personale di Philippe Daverio per il Fuori Salone del Mobile di Milano. Nel 2014 si trasferisce a Londra, lavorando come art maker per una azienda di design lusso.







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023