Pedrali arreda la funivia sul SkyWay sul Monte Bianco
Tre tappe per raggiungere il cielo. La nuova funivia del Monte Bianco è un gioiello di ingegneria e design: in soli 19 minuti di viaggio permette di salire fino a 3mila e 466 metri, ad un passo davvero dal cielo. Il design degli interni, invece, è affidato alle soluzioni d’arredo dell’azienda italiana Pedrali. La progettazione, firmata dall’architetto Carlo Cillara Rossi, è stata coordinata dalla società Dimensione Ingegnerie, mentre il consorzio Cordée Mont Blanc ha curato la realizzazione.
Le tre stazioni
Le tre stazioni che compongono l’impianto sono avveniristiche e racchiudono molteplici stili architettonici. Il progetto degli interni è una creazione degli architetti Roberto Rosset e Danilo Montovert. Per la stazione dove comincia la salita, quella di Pontal d’Entréves che accoglie i visitatori a mille e 300 metri, è stato scelto il legno; per Pavillon du Mont-Fréty (oltre duemila metri d’altezza), il legno si combina con la lamiera, mentre per la stazione più alta, Punta Helbronner (3mila e 462 metri), circondata da roccia, neve e ghiaccio, è stato scelto corian bianco e vetro.
Gli interni
L’arredamento degli interni delle tre stazioni è firmato Pedrali. La collezione di sedute dal sapore scandinavo Malmö è stata scelta per il ristorante Bar Ballevue nella stazione intermedia di Pavillon du Mont-Fréty. Le sedute in polipropilene della collezione Volt sono state inserite nel Bistrot des Glaciers, nella stazione di Punta Helbronner, quella più alta con i suoi quasi 3mila e 500 metri. La scelta esalta l’aspetto “minerale” delle sedute, ottenuto anche grazie al colore grigio antracite e alla finitura goffrata: un’alchimia perfetta col design del locale che si caratterizza con la presenza di un prisma bianco puro che si sposa perfettamente col vetro del bancone e la parete in corian.