Azimut 72 Fly, la rivoluzione corre sull’acqua
E’ il primo modello costruito con doppia tecnologia. Azimut 72 della collezione Flybridge ha lo scafo e coperta in vetroresina in infusione mentre la tuga e il fly sono laminate interamente in fibra di carbonio puro. Un piccolo grande gioiello – è lungo 22,60 metri e largo 5,60 metri – firmato Stefano Righini che già ha curato due anni fa la realizzazione dell’Azimut 80. Il 72 è uno yacht rivoluzionario non solo perché unisce eleganza e avanguardia ma proprio per la tecnica di assemblaggio dei materiali.
La scelta produttiva che ha creato scafo e coperta in infusione mentre la tuga e il fly in fibra di carbonio garantisce un sensibile risparmio di peso, nell’ordine del 30 per cento. Tradotto in termini pratici significa molto più spazio con superfici calpestabili che aumentano le volumetrie rispetto ai modelli della concorrenza nella stessa categoria. Il nuovo yacht, presentato lo scorso settembre al Salone di Cannes, dispone di 4 cabine tutte con bagno, con finestre verticali full glass senza montanti, per un totale di 8 ospiti. Le prestazioni del 72 sono da primo della classe. I due motori MAN V12 da 1400 Cv ciascuno sono in perfetta sintonia con il carattere sportivo del modello. La velocità di crociera si attesta sui 26 nodi, mentre la massima sfiora i 31 nodi. Anche sul 72 l’enorme flybridge si estende verso poppa per tutta la lunghezza del pozzetto, garantendo una protezione totale dal sole, creando allo stesso tempo una terrazza spaziosa. Facendo un passo dentro lo yacht ci si trova di fronte al salone d’ingresso di oltre 13 metri quadrati, dedicato interamente al relax, con il grande divano a “C” e relativo divano contrapposto sulla murata destra che regalano 8 comodi posti a sedere.
Dentro il 72 c’è tutto quello che si possa desiderare. In salone l’home theatre, la cristalleria di bordo e gli elettrodomestici trovano posto nella colonna storage. Nella parte centrale del main deck si estende la cucina open space che si sviluppa su 4 lati con penisola. Ammirare il mare dalla zona pranzo attraverso le grandi finestre ad altezza cielo-terra è uno spettacolo della natura che si riflette sul cristallo del tavolo e sulle sedute in pelle. L’esclusività raggiunge la sua massima espressione entrando nella cabine: magic mirror che nasconde un flat tv da 40’’, inserti in ebano lucido, finestre full glass, senza montanti e senza interruzioni.
Azimut Yachts è riuscita nell’impresa di ottenere volumi e spazi di una barca di categoria superiore, pur mantenendo il dislocamento tipico di uno yacht di 70 piedi. Merito della capacità ingegneristica del cantiere di Avigliana, quartier generale del Gruppo. Con le collezioni Atlantis, Magellano Flybridge, S e Grande, Azimut dispone della gamma più estesa di yacht da 34 fino a 120 piedi. Un successo italiano apprezzato in tutto il mondo con oltre 138 centri vendita in 70 Paesi in tutto il mondo.