Audi Q2, il Suv compatto “must have” che piace alle donne
La novità Audi del Salone di Ginevra 2016 è il Q2: un po’ Suv ma anche crossover. Si inserisce in un segmento che in Europa fa registrare numeri in crescita anno dopo anno. Arriverà in autunno con prezzi ancora da stabilire anche se per farsi un’idea basta dare un’occhiata ai competitors come Mercedes GLA, Bmw X1 e VW Tiguan, anche lei con un restyling nuovo di zecca presentato al salone ginevrino.
L’Audi Q2 è lunga 419 centimetri, larga 179 e alta 151 centimetri con un passo di 2.6 metri. La forme sono meno sinuose rispetto ai modelli del passato con profili più spigolosi. Non è molto pesante, solo 1.205 chilogrammi per il modello di ingresso che rende l’ultima creazione dei Quattro Anelli particolarmente agile. Alzando il cofano, si può scegliere il tre cilindri 1.0 TFSI da 116 cavalli, ma chi vuole prestazioni più emozionanti può scegliere il quattro cilindri benzina 1.4 TFSI da 150 cavalli con Cylinder on Demand, fino al 2.0 da 190 cavalli. Non possono mancare i propulsori diesel: 1.6 TDI da 116 cavalli e 2.0 TDI da 150 e 190 cavalli.
Il sistema di infotainment si regola con una manopola a pressione e due tasti sul tunnel centrale. Per farlo funzionare basta parlarci: il comando vocale, infatti, aziona il sistema e la ricerca MMI integrata. Sempre connesso alla rete grazie all’hotspot WLAN che consente la navigazione e lo streaming con dispositivi mobili. La posizione di guida è bassa, come a bordo di una berlina, ma con la visibilità tipica di un Suv.
Esteriormente colpisce per il suo aspetto muscoloso che abbina linee larghe e affilate con prese d’aria generose nella griglia single frame in posizione elevata. Tra le novità tecnologiche c’è il nuovo dispositivo di assistenza alla frenata d’emergenza, di serie. Se un bambino correndo attraversa la strada improvvisamente, l’Audi Q2 frena automaticamente. Il nuovo Suv Audi è capace anche di parcheggiare da solo: in retromarcia così come in marcia avanti, al conducente è richiesto solo di inserire la marcia corretta, accelerare e frenare.
Disponibile nelle concessionarie Audi dal prossimo autunno, si può ordinarlo da giugno, ha già incuriosito le signore. E’ stato presentato con grande successo a Milano, con un evento fashion in Torre Velasca , l’Audi City lab, in occasione della Milano Design Week. Tra le ospiti eccellenti che l’hanno apprezzata l’etoile Eleonora Abbagnato.
http://www.audicitylab.audi.it