Alta gioielleria e sinuose geometrie per la designer Avel Lenttan
La presentazione al Savini Caffè Lounge di Milano
Abbiamo trascorso un dicembre sicuramente brillante e ricco di eventi. Tra le serate più eclatanti, devo annotare l’evento della designer slovena Avel Lenttan. Eclettica e creativa, appassionata di design, arte, ed eccellenza italiana, si è dedicata al perfezionamento di due complesse e ricche collezioni di gioielli, presentando il nuovo brand ad ospiti e giornalisti. Avel, precisa e perfezionista, ha amore infinito per il dettaglio. Da qui parte la sua ricerca che passa dalle valenti mani di maestri orafi italiani e dalla scelta di materiali di pregio.
Viaggi, esperienze, curiosità e passione per il made in Italy
Una spinta creativa che persegue da anni, frutto di un viaggio esperienziale, ricco di spiritualità, unito alla curiosità e al desiderio di ricerca e apertura verso lo stile esclusivo del mondo prezioso. La sua è una continua scoperta, volta alla valorizzazione di un’estetica ricercata, e distintiva. Le sue collezioni sono dinamiche e mutevoli come la sua personalità.
Precisione internazionale e creatività italiana
Un evento esclusivo realizzato al prestigioso Savini Caffè Lounge, che ha ospitato numerosi amici e personaggi illustri italiani e internazionali del settore fashion, design e alta gioielleria. Durante la serata sono stati esposti alcuni pezzi che fanno parte della vasta collezione. La designer ama il gusto e lo stile italiano e grazie alla sua ricerca di perfezione, la realizzazione dei gioielli è stata localizzata in tre aree di produzione collocate sul territorio italiano, scegliendo laboratori che hanno oltre 80 anni di esperienza nel settore orafo. Il processo avanzato di prototipazione digitale consente l’automatizzazione parziale della creazione dei gioielli, che diventano quindi frutto di un processo semi -industriale di produzione, pur mantenendo la tradizionale arte artigianale “Made in Italy“.
Le creazioni uniche di “Mirror” in oro pietre e pavé di brillanti
Nell’area Lounge gli ospiti sono stati deliziati con un’esclusiva preview delle nuove creazioni. Protagonista dell’evento è stata la prima collezione di gioielli “Mirror”, acquistabile online sul nuovo sito/e-commerce. La creatività parte dal triangolo che è il motivo eletto a icona della collezione Mirror. Una figura geometrica unica e affascinante, senza diagonali e con il minor numero di lati. La sua è un’estetica orientata all’essenza. Il triangolo è un simbolo intriso di mistero esoterico che da sempre affascina popolazioni e culture di tutto il mondo.
Una società giovane in crescita veloce
Nata nel 2018, la società Avel Lenttan si è prefissa obiettivi importanti e attualmente progetta, produce e consegna gioielli di lusso destinati al pubblico femminile e maschile di tutto il mondo. Un catalogo di oltre 300 prodotti, per i gioielli firmati Avel Lenttan che sono proposti in due collezioni principali con differenti fasce di target e di prezzo: più pregiata è la collezione “Mirror” rispetto alla collezione “Dove Vai” rivolta ad un acquirente più giovane.
Tre linee espressive
Entrambe le collezioni hanno tre linee espressive che declinano i gioielli, dalla sola presenza dell’oro e delle pietre preziose al setting di diamanti fino al full pavè di diamanti. L’oro rimane il denominatore comune di tutti i gioielli nella varianti oro rosa, oro giallo e oro bianco. Protagonisti della linea Anniversary e delle linee M e T sono i diamanti, brillanti e puri, impreziosiscono le collezioni. Il lancio della collezione di gioielli Uomo è prevista nel Marzo 2020.
Un nuovo concept creativo
Avel Lenttan è un brand dal concept creativo e dalle mille sfaccettature, che fonde l’unicità dello stile italiano con una dimensione internazionale e che si pone al mercato estero, con un nuovo sito/e-commerce come principale canale di vendita. La particolarità e l’unicità dei preziosi proposti è concentrata sulla possibilità di creazione diretta del gioiello da parte dell’utente finale, scegliendo al momento dell’acquisto la tipologia dell’oro e delle pietre, con la perfezione del visualizzatore.
Il carattere distintivo del brand
L’innovazione inerente alla produzione e al prodotto è il carattere distintivo del marchio, che con la sua anima multidisciplinare, è in grado di coprire l’intero ciclo creativo e produttivo, dalle bozze iniziali alla vendita del prodotto finito. La società si è concentrata sul modello di business dell’innovazione, che unisce digitalizzazione, IoT, blockchain, design originale e prototipazione rapida, innovazione tecnologica 4.0.