Bon Jour Versailles, Baccarat e Flos al Fuorisalone
Baccarat & Flos collaborano con Philippe Stark
Baccarat, leggendaria manifattura del cristallo e Flos, produttore di illuminazione di design, svelano la nuova collaborazione con Philippe Starck, designer francese di fama internazionale: BON JOUR VERSAILLES. Si tratta di una collezione, presentata nel Flos Professional Space, durante la Design Week 2017, che nasce dalla storia e dell’intelligenza umana, composta da due modelli, disponibili in cristallo e polimetilmetacrilato (PMMA), che supera il contrasto tra precisione industriale e savoir-faire artigianale.
Aristocrazie e democrazia, gli opposti si attraggono. E ancora, la scienza diventa poesia, e viceversa. Basta accendere una luce. Erede della lampada “Bon Jour”, nata dalla collaborazione tra Flos e Starck, e del candeliere “Versailles”, creato da Baccarat, la collezione BON JOUR VERSAILLES rimanda a linee senza tempo, leggere, che evocano la memoria collettiva del passato, del presente e del futuro.
Per Philippe Starck la storia è diventata modernità: “Al Palazzo di Versailles, il Re Sole si annoiava. Un giorno ebbe la visione di un lampo, una luce nuova e magica, diversa dal proprio solare bagliore, che illuminava il Salone degli Specchi. Lo sognò e ne fece il suo stemma. Qualche secolo dopo, Flos e Baccarat lo fanno diventare realtà, unendo la più alta tecnologia al loro know-how senza tempo”.
Tecnologia LED Edge Lighting
Raccontarla a parole non è semplice, andrebbe ammirata. La lampada BON JOUR VERSAILLES ha una base in cristallo trasparente finemente scolpito o in polimetilmetacrilato, le cui linee ricordano i pezzi più iconici della Maison Baccarat.
Coronata da un top cromato, la lampada dispone di una tecnologia LED Edge Lighting unica e innovativa, sviluppata da Flos. Questo sistema rivoluzionario, insieme a un elegante paralume in tessuto plissé, consente la diffusione di una luce calda e omogenea, che svela lo spazio grazie a un gioco ottico infinto, e come per riflesso di una magica trasparenza, la lampada, immersa nella luce, sembra prendere vita all’interno.























