I tesori di Gianmaria Buccellati nel nuovo libro edito da Skira

Uno stupendo volume da collezione

Un secolo di storia dell’arte orafa attraverso i tesori della Fondazione Buccellati – gioielli, lavori di alta oreficeria e di argenteria – disegnati da Mario e Gianmaria Buccellati, due tra i nomi più significativi del panorama orafo mondiale, eredi della illustre tradizione italiana, fiorita nel Rinascimento con Benvenuto Cellini, uno dei massimi artisti di ogni epoca. Una grande famiglia che ha segnato la storia dell’oreficeria italiana.  Fu Mario Buccellati, definito da Gabriele d’Annunzio, di cui fu amico e sodale, il “Principe degli orafi”, che seguendo i canoni rinascimentali creava le sue opere, reinterpretandole in modo assolutamente personale, unico e facilmente riconoscibile.

Uno stile unico e inconfondibile riconosciuto nel mondo

A lui, va assegnato il merito di aver fatto conoscere lo “stile Buccellati” capace di diventare un mito dell’arte orafa, apprezzato dai membri delle case regnanti, da pontefici e uomini di cultura. Con lungimiranza e spirito filantropico, nel 2008 Gianmaria Buccellati decise di istituire una fondazione che portasse il suo nome e che si facesse promotrice dei valori estetici, del saper fare e della storia Buccellati nel mondo.

La collezione

La collezione della Fondazione è costituita da una varietà ineguagliabile di gioielli unici, oggetti ornamentali e disegni preparatori originali a firma di Mario e Gianmaria Buccellati, che esprimono l’incredibile abilità nell’applicare le tecniche orafe antiche e la profonda conoscenza delle diverse espressioni artistiche da cui trarre ispirazione. La Fondazione presenta un secolo di produzione creativa di alta oreficeria e rappresenta un esempio straordinario di cultura d’impresa che ha portato la capacità artigiana del XX secolo a misurarsi con gli antichi maestri rinascimentali.

I tesori della Fondazione Gianmaria Buccellati

E’ un libro di grande interesse  per gli appassionati e per i professionisti, edito da SKIRA Editore è stato presentato a Milano, il 27 marzo 2018 con la partecipazione di Rosa Maria Buccellati, (Presidente Fondazione Gianmaria Buccellati) Elisa Bortoluzzi Dubach,(docente universitario) Paola Venturelli (storica dell’arte). 

buccellati.com

I tesori della Fondazione Gianmaria Buccellati







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023