Ferrari Portofino, eleganza e sportività
E’ una predestinata. La Ferrari Portofino è la nuova Gran Turismo V8 che si candida a dominare il segmento di riferimento grazie e una perfetta combinazione di sportività, eleganza e comfort. Iniziamo dal nome. Portofino, come quello di uno dei borghi più belli d’Italia, noto per il suo porto e la sua eleganza discreta. Il colore rosso del lancio completa questa ispirazione.
Il motore è un concentrato di potenza
Accelerazioni da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, grazie ai suoi 600 cv, la Portofino è la più potente convertibile a offrire contemporaneamente il tetto rigido retrattile, un baule capiente e una grande abitabilità, arricchita da due posti posteriori utilizzabili per brevi percorrenze.
Il V8 turbo Ferrari è quello che ha vinto l’International Engine of the Year per due anni consecutivi e viene proposto con un incremento di potenza da 40 cv, rispetto a quello della California T. Il risultato è tutto da ascoltare, oltre che da guidare perché il suono del motore, soprattutto con vista cielo, è un inno alla gioia.
L’impianto di aspirazione dell’8 cilindri è stato migliorato dagli ingegneri, il nuovo collettore di scarico monouso riduce le perdite di carico, elemento fondamentale per ottenere una prontezza di risposta con zero turbo lag. Il Variable Boost Management eroga la coppia in funzione del rapporto della marcia innestata e permette alla Ferrari Portofino di aumentare le accelerazioni in tutte le marce, ottimizzando i consumi.
La tecnologia è di ultima generazione
Viene adottato per la prima volta su questa tipologia di Ferrari il differenziale posteriore elettronico di terza generazione (E-Diff3), integrato con il F1-Trac, che migliora sia il grip meccanico che il controllo della vettura al limite. E’ anche la prima volta dell’EPS (Eletric Power Steering), montato su una Ferrari GT, grazie al quale è stato ridotto il rapporto dello sterzo del 7 per cento, per una risposta più diretta senza il rischio di perdere nulla in stabilità.
La linea è frutto dello studio del Ferrari Design Centre e si caratterizza per la configurazione a due volumi “fast-back”, soluzione inedita per un coupé-convertibile dotato di tetto rigido retrattile, che ha il merito si slanciare ancora di più la silhouette dell’ultima Rossa. Estrema cura anche per il comfort on-board che si avvale di strumenti di infotainment di ultima generazione. Nella guida all’aria aperta il wind deflector riduce del 30 per cento il flusso d’aria all’interno dell’abitacolo, diminuendo anche la rumorosità. Il debutto della Ferrari Portofino è stato al Salone dell’auto di Francoforte, a settembre.