Mercedes-Benz GLA, il suv compatto si rifa’ il look
Dal 2013 è uno dei suv compatti più apprezzati. Il GLA si rifà il look, aumentando sportività e dinamicità, ne guadagna anche la maneggevolezza e la gamma delle motorizzazioni si amplia, offrendo una scelta a dir poco variegata. Mercedes-Benz dimostra di puntare forte sui suv, con ben sette gamme è praticamente in grado di soddisfare ogni esigenza.
Il suv compatto della Stella mostra i muscoli. Ai primi di aprile è pronta a farsi ammirare su strada con tre versioni di assetto differenti: il Comfort Offroad che prevede un aumento del suv di 3 centimetri, con la maggiore altezza il look sembra decisamente più aggressivo; un assetto ribassato, disponibile anche con l’AMG Line per chi ama più sportività da guidare e, per concludere, l’assetto comfort. I fari bixeno sono superati, adesso il gruppo ottico è a Led “high performance”, il paraurti è stato modificato, più sinuoso, modificata anche la griglia centrale.
L’abitacolo punta sulla tecnologia. All’interno è disponibile una telecamera a 360°, capace di rilevare l’area intorno alla vettura per trasmetterla a schermo intero al Media Display, oppure in una delle sette viste in modalità split screen. Il Media Dispaly sospeso da 20,3 centimetri (8’’) è più definito. L’abitacolo risulta “always on”, la GLA può effettuare una chiamata di emergenza e, può stabilire una connessione diretta con il proprio smartphone.
La sicurezza mantiene il sistema di assistenza alla frenata attivo, che avverte il guidatore qualora la distanza rispetto al veicolo antistante sia troppo breve e, all’occorrenza, fornisce anche assistenza in frenata sulla base della situazione specifica. Non è una novità perché c’era anche nella prima versione, ma troviamo ancora l’Attention Assist che suggerisce al guidatore quando è il caso di fermarsi a bere un caffè, dopo diverse ore spese a guidare senza pause. Il comfort è anche quello di aprire e chiudere il portellone posteriore senza mani, grazie alla funzione Hands Free Access.
Sotto il cofano, il cuore pulsante si declina in due motori benzina con differenti potenze: si parte del 1.6 cc da 122 e 156 CV, fino al 2.0 da 184, 211 e i 381 CV della GLA AMG 4Matic, la motorizzazione più potente della categoria. Tra i propulsori diesel si può scegliere tra il 1.5 cc dal 109 CV o sul 2.1 cc da 136 e 177 CV. Il listino parte da 30.134 euro per la GLA 180, fino al top di gamma, la Mercedes-AMG GLA 45 4Matic: in questo caso servono 63.550 euro.
La scelta degli allestimenti è ampia, nel perfetto stile della Stella. Si parte dall’Executive, seguito dal Business, poi lo Sport, e per concludere la versione Premium. Per celebrare nella giusta misura il successo di AMG, è proposta la Yellow Art Edition.