Mercedes-Benz AMG GT R, la Stella brilla al Salone di Torino
Anteprima nazionale
Tra le novità dell’ultima edizione del Salone dell’Auto di Torino, tenutosi nel Parco del Valentino, brillava anche la Stella della Mercedes-Benz AMG GT R, una delle diciannove anteprime nazionali che si sono potute ammirare nella kermesse delle più belle quattro ruote. Sportività in ogni centimetro quadrato della supercar tedesca: 585 cavalli e look estremo. Impossibile non restare colpiti al primo sguardo.
Cominciamo dal motore: è un V8 biturbo da 4 litri potenziato fino a 585 cavalli e con una coppia di 700 Nm, che garantisce uno scatto nello 0-100 km/h di 3,6’’ e una velocità massima che sfiora i 320 chilometri orari. Il cambio è automatico a doppia frizione ed è proprio lui in grado di spremere al massimo la potenza del motore.
Le quattro ruote della AMG GT R sono tutte sterzanti, particolare in grado di migliorare notevolmente la stabilità anche a velocità sostenute. Massima attenzione anche all’aspetto aerodinamico, con alettoni che si autoregolano in base alla velocità di crociera. L’abitacolo è un piccolo salotto con l’anima sprint, curatissimo, e fatto con finiture i pregio.
A chi piacerà…
E’ una vettura “travestita” da auto stradale ma ha un’anima da corsa. Nessun indugio perché una volta saliti a bordo ci si accorge che siamo a bordo di una vera Mercedes: materiali di assoluto livello, assemblati in maniera impeccabile. Le sensazioni che questa AMG GT R regala dietro al volante sono adrenalina pura, con un sound che emoziona senza condizioni. Il look è da vera “cattiva”: bassa, larga e impossibile da non notare. Piacerà a chi è alla ricerca si sensazioni forti senza rinunciare al lusso dei particolari.
Il prezzo? Supera senza fatica i 200mila euro. La versione R è unica, completamente personalizzabile con freni in ceramica, cruise control con radar a distanza e con i retrovisori con sensori di angolo cieco. La vera frontiera della personalizzazione si supera con i pacchetti che cambiano l’estetica della Stella. L’AMG Track è il pacchetto cucito addosso alla AMG GT R.