Baxter e il suo store: “Baxter Cinema” il design del lusso
12 Novembre 2015
Un passo indietro nel tempo. Ecco la data scelta per il grand opening del nuovo store Baxter Cinema. Gli spazi originari sono stati così restaurati ma allo stesso tempo preservati, cercando di mantenere la struttura grezza originale, che risulta tuttora visibile in alcune sue parti. Il progetto è nato con l’intento di ridare vita a quello che un tempo era il cinema President. Molto caro ai suoi frequentatori è stato tra i primi a dare importanza al comfort delle sedute e a offrire un’esperienza totale, non solo la visione di un film, diventando negli anni simbolo di qualità ed eleganza. Oggi si trasforma in uno store attivo, fresco e dinamico che ambisce a essere qualcosa di più di un luogo dove si compra un oggetto.
L’edificio si sviluppa su due piani
Il piano terra ospita le vetrine del Baxter Shop, dove gli arredi Baxter diventano protagonisti assoluti. Prodotti materici di straordinaria qualità, simbolo di una certa “art de vivre”, realizzati con materie ricche e lavorazioni pregiate. Accanto a queste vetrine trova spazio un club bar marchiato Baxter.
Club Bar
Accogliente ed elegante questo luogo diventa il ritrovo perfetto per rilassarsi e bere un drink, in uno spazio da vivere liberamente scoprendo la qualità delle pregiate materie prime del Made in Italy. Una grande scalinata collega il piano strada al cuore sotterraneo dell’edificio. Qui fasci di luce naturale filtrano da tagli realizzati all’interno della struttura stessa, creando così un’atmosfera coinvolgente e teatrale.
Gli spazi
È proprio questo spazio il vero protagonista dello store dove ad accogliere i visitatori è stata mantenuta l’area di proiezione originale del cinema. È qui infatti che prenderanno vita gli eventi che si svolgeranno nel corso del tempo. Spostandosi tra le varie aree che ritmano lo spazio, si scoprono collaborazioni nate con eccellenze di diversi settori. Alcuni angoli sono stati rivestiti con una carta da parati dipinta a mano realizzata in esclusiva per Baxter con disegni geometrici irregolari e sfumature di colore che vanno dal verde all’amaranto. C’è poi una zona in cui è stato ricavato un piccolo e ricercato bookshop che propone libri dedicati al design e una zona che presenta oggetti diversi realizzati appositamente con la pelle più pregiata.
La domotica
Non manca infine un’area destinata alla collaborazione con Adeum Cinema Suite che presenta un progetto unico e innovativo, non ancora conosciuto sul mercato. Il tutto controllato da un impianto domotico che gestisce tutti i componenti e le funzioni dello spazio.
Un vero e proprio store tutto da scoprire, nato con l’intento di portare il consumatore a entrare in un mondo dove può spaziare dall’arredamento, al cinema, ai libri oppure soltanto bersi un drink, tutti accomunati da una forte identità comunicata in ogni dettaglio. Non una semplice esposizione di prodotti, ma uno store che diventa riconoscibile, accogliente e fashion, perfetto per eventi luxury.

Baxter Cinema