Il MONDO VISTO DAGLI OCCHI DI WALTER BONATTI

Un uomo leggendario nasceva a Bergamo nel 1930 , Walter Bonatti ci lasciato nel 2011 l’eredità delle sue immagini, oltre che della sua vita entusiasmante. Una sola grande passione : la montagna, lo porta a condurre centinaia di imprese alpinistiche passate alla storia. In seguito si dedicherà all’esplorazione e all’avventura come inviato del settimanale “Epoca” fino al 1979. A partire dagli anni ‘60 pubblica numerosi libri che valorizzano il suo  talento per la narrazione, l’amore per le sfide estreme, l’interesse per la fotografia. Molte tra le sue folgoranti immagini sono grandiosi “autoritratti ambientati” e i paesaggi in cui si muove sono insieme luoghi di contemplazione di scoperta, la sua figura e le sue imprese sono radicate nella memoria di un pubblico tanto differenziato per età e interessi. Alpinista estremo, spesso solitario, ha conquistato l’ammirazione degli uomini e il cuore delle donne, affascinando nello stesso tempo l’immaginario dei più giovani. La mostra partecipa a Milano Cuore d’Europa, il palinsesto culturale multidisciplinare dedicato alle figure e i movimenti che, con la propria storia e la propria produzione artistica, hanno contribuito a costruire la dimensione culturale dell’identità europea. Le immagini in mostra testimoniano oltre 30 anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra e raccontano una passione travolgente per l’avventura insieme alla straordinaria professionalità di un grande reporter. Palazzo della Ragione, ospita questa mostra nel nuovo spazio espositivo interamente dedicato alla fotografia in Piazza dei  Mercanti, a due passi da Piazza Duomo.

Dal 13 novembre 2014 all’8 marzo 2015, Palazzo della Ragione Fotografia di Milano presenta la prima mostra, mai dedicata, a Walter Bonatti, uno dei più grandi fotografi italiani. Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti, a cura di Alessandra Mauro e Angelo Ponta ed in collaborazione con l’archivio Bonatti.

“Ho cercato di mettermi nei panni del primo uomo sulla terra, un uomo che guarda affascinato e attento il mondo intorno a lui per trarne una lezione di vita.”

Walter Bonatti

www.palazzodellaragionefotografia.it




Lunaria Cashmere l'eccellenza del filato che parte da Perugia

,
venerdì, 14 giugno 2019







Respirare il profumo unico di Parmigiano Reggiano

venerdì, 20 settembre 2019




La forza del destino di Verdi apre la stagione lirica a Lisbona

venerdì, 11 ottobre 2019




La famiglia di atleti Richard Mille è nuovamente vincente!

,
venerdì, 11 ottobre 2019




Diletta Leotta è la global brand Ambassador di YOUTH Milano

venerdì, 22 febbraio 2019




Vi piace sognare? Sognate il nuovo Baglietto di 55mt.

,
giovedì, 28 marzo 2019







Le esperienze olfattive di Antonella Bondi Immersive Experience

martedì, 8 ottobre 2019