Christian Puglisi, una stella Michelin al Relae di Copenaghen

Italiano d’origine ma danese d’adozione. Christian Puglisi, classe 1982, è nato a Messina ma da bambino si trasferisce in Danimarca dove incontra la sua grande passione: la cucina. L’esperienza tra fornelli e ricette lo porta anche in Francia, nella parigina Le Petit Bofinger. Da annoverare la parentesi nel due stelle Michelin Noma, come sous chef di Rene Redzepi. Nel 2010 decide di iniziare una nuova avventura, oppure una grande scommessa, dipende dai punti di vista, e inaugura il Relae, ristorante nel quartiere più modaiolo di Copenaghen, Nørrebro, insieme al sommelier Kim Rossen.

La prima cosa che salta all’occhio, appena entrati al Relae, è la dining room con tavoli rigorosamente di legno, le tovaglie sono bandite. Le pareti del locale sono le tele ideali per ammirare opere di street-art direttamente sui mattoni a vista. Pochi ingredienti, con richiami ai sapori della Sicilia, terra d’origine dello chef Puglisi. Possiamo, quindi, trovare l’olio d’oliva e i pistacchi, oppure i limoni siciliani e tartufo bianco piemontese. Gli ingredienti rispettano la stagionalità e sanno coniugare le eccellenze locali con materie prime italiane. La scelta è limitata a due menù, anzi tre: uno di carne, l’altro di pesce e poi quello vegetariano. Quattro portate ciascuno. Il piatto di apertura potrebbe essere topinambur tagliato a metà, passato nel beurre noisette e grigliato per diventare un delizioso finger food iniziale.

Al Relae nessuno in sala ti cambia le posate tra una portata e l’altra, sei tu a farlo, trovandone di nuove proprio sotto al tavolo, come fossi a casa tua. Il ristorante fa della sostenibilità uno dei valori di riferimento, tanto da ricevere il Sustainable Award 2015, oltre al 45esimo posto nella classifica San Pellegrino World’s 50 Best list. Dal 2013 il Relae è stato insignito di una stella Michelin.

http://www.restaurant-relae.dk







Baccarat ha presentato a Miami "Crystal Clear" di Virgil Abloh

,
venerdì, 6 Dicembre 2019




Tano Simonato è Tano passami l'Olio...riapre a Milano

,
lunedì, 8 Giugno 2020







Il Mercato del Luxury Retailer per Avel Lenttan

,
giovedì, 18 Giugno 2020







BAGLIETTO presenta ABACO, il 40M firmato SANTA MARIA MAGNOLFI

lunedì, 4 Novembre 2019




Coccolati come a casa nei Fifty House Hotel a Milano

giovedì, 27 Febbraio 2020