The Market Place, la cucina d’autore alle porte di Como
La cucina del mondo di Davide Maci
The Market Place è il luogo che non ci si aspetta a Como, anche se si vorrebbe trovarlo. Appena fuori dalle mura, è quel genere di ristorante che ci si aspetta di trovare a Londra, per caso, passeggiando. Ma The Market Place non è certo un caso, al contrario è il ristorante che lo chef Davide Maci ha sognato per portare a Como la sua cucina. Che è la cucina del mondo, non perché voglia essere fusion, ma perché sceglie di avere un respiro più ampio di quello della cucina che si dichiara “local”.
Le atmosfere
A partire dagli ambienti. Le atmosfere del The Market Place sono internazionali senza internazionalismi, un po’ come i piatti. Si apre la porta e si fa ingresso in un luogo che è insieme molti luoghi che abbiamo visto, dove ci siamo fermati incuriositi dal nome di un piatto o da un profumo. Ma non è nessun altro luogo e nessuna altra città. Non è Como anche se a Como affonda le radici, si nutre della sua terra con un orto in cui crescono ortaggi ed erbe spontanee e dove scorrazzano galline ruspanti.
La natura
C’è la terra al The Market Place, c’è il lago e ci sono tutte le esperienze dello chef Davide Maci, da Roma a Versailles, da Campione d’Italia a Saint Moritz, passando, e soffermandosi, a Londra. Ci sono tutte queste città ma non ce n’è più nessuna, perché la cucina del The Market Place le trascende tutte e, senza farne una scelta leziosa, va oltre. Se ne disinteressa, propone una cucina che è insieme poesia e concretezza. È materia, nell’ingrediente, ma è colore e forma e pensiero della composizione. Non è artificio né un tentativo di compiacere, non è ricerca fine a se stessa né il tentativo di trasformarsi in qualcos’altro. Quella del The Market Place è cucina a tutto tondo, fatta di consapevolezza e di cultura, di ricerca e di curiosità. Ma prima di tutto di piatti, e di colori, e di composizioni che mai, mai, tradiscono il pensiero e il palato.