T’a Milano, la tradizione di casa Alemagna in tavola
Palazzo Clerici, nel cuore di Milano, profuma di storia. Il T’a Milano Store & Bistrot è il luogo in cui i fratelli Alemagna, Tancredi e Alberto, hanno saputo unire il gusto della tradizione a quello della pasticceria e caffetteria, con sfumature che si lasciano assaggiare nel ristorante e nel raffinato cocktail bar. Il sapore diventa un’esperienza che si declina in tutte le sue sfaccettature. Se è vero che il miglior modo per affrontare una tentazione è cedervi, al T’a Milano ogni momento è buono per coccolarsi con un pasticcino al cioccolato, magari sorseggiando un buon tè.
L’atmosfera è sofisticata ma avvolgente. La cena è il momento migliore per vivere l’essenza del locale. Le proposte culinarie seguono la stagionalità: ravioli con funghi porcini, salsa di pomodoro e ragù di maiale, risotto di zucca con nocciole piemontesi fino al capolavoro di gusto, il tortello di cacao con ripieno di ricotta profumata all’arancia. Il menù è vario ma non dimentica mai l’anima dolce dell’alta pasticceria che contraddistingue il marchio: filetto “dolce forte”, con salsa di vino rosso e cioccolato fondente. E se desiderate degustare una cena a base di pesce, il baccalà è presentato con crema di cipolla rossa di Tropea in agrodolce e gruè di pistacchi. In questo periodo il menù degustazione propone il Tartufo d’Alba a base di antipasto di carne, tagliolino al tartufo, secondo e dessert.
A pranzo le proposte sono più veloci, per adattarsi al ritmo frenetico della giornata: fish&chips alla T’a Milano o Club sandwich. L’aperitivo è l’occasione per assaggiare le creazioni di cocktail, in questo periodo dedicati alle famiglie che hanno reso celebre Milano: si parte dagli Alemagna, ovviamente, con l’Alemagna’s Favourite a base di whisky per arrivare a L’oro di Milano, ottenuto dal mix di zafferano e gin olandese. A colazione non ci sono scuse per cedere ad un peccato di gola : l’alta pasticceria si concretizza nei cioccolatini artigianali tra cui le praline classiche o le nuove boule con ripieno morbido e ricoperte di granelle. A Natale non può mancare il profumo del panettone artigianale, preparato seguendo l’antica ricetta di casa Alemagna. Un omaggio alla tradizione che resiste col passare del tempo. E, anzi, diventa ancora più buona.