Selida 2015, il Gewurztraminer della Cantina Tramin

Il Gewürztraminer è il vino aromatico per eccellenza dell’Alto Adige. La Cantina Tramin, la Casa del Gewürztraminer ne presenta una nuova bottiglia: Selida. Il nome non poteva certo essere casuale e racchiude tutta la storia di una terra, l’Alto Adige, che con i suoi vitigni produce questo vino dal sapore inconfondibile. Selida nella lingua locale significa “piccolo maso”, ossia piccola realtà agricola tipica di questo territorio.

I vitigni sono situati ad un’altezza che varia dai 300 ai 500 metri sopra il livello del mare, con esposizione sud-est, su terrazzamenti tra i più ripidi in questa zona: così possono beneficiare a lungo dell’esposizione solare, tutto a vantaggio di un’evoluzione ottimale dei profumi. Le uve sono di elegante mineralità, esaltata dalla forte escursione termica con la colonnina di mercurio che di notte si abbassa notevolmente, complici le vicine montagne.

Cantina Tramin riunisce nella sua cooperativa 300 piccoli proprietari che coltivano 260 ettari di vigneti. Selida è un tributo a questa millenaria tradizione contadina che si fonda sul lavoro e sul bagaglio di conoscenze umane capaci di sposare l’arte del vino. Un’eccellenza italiana, frutto del territorio e del sapiente lavoro, tanto da meritare una menzione: Decanter ha recentemente inserito la Cantina Tramin tra le migliori 8 cooperative vitivinicole italiane, definendola “miglior produttore di Gewürztraminer”.

Lo si riconosce dal tipico colore giallo paglierino. Il Selida 2015 ha riflessi dorati, nel calice rivela la sua carica aromatica sensuale, eleganza da sorseggiare. I più esperti possono cogliere note intense di petali di rosa che aprono un caratteristico bouquet fiorito-fruttato che muta e si evolve in sentori speziati. Strutturato ma al contempo fresco al palato. Tra i prodotti di maggior prestigio della Cantina Tramin, il Gewürztraminer Selida fa compagnia alle altre proposte quali Moriz, Pinot Bianco, Pepi e Sauvignon. Una collezione completa che racchiude tutti gli aspetti del terroir, di gusto e di equilibrio, quello tra la natura e l’uomo.

www.cantinatramin.it







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023