ROSÈ PROTAGONISTA DELLA STAGIONE 2014

Il consumo mondiale di vino rosato ha sempre registrato una percentuale minoritaria rispetto alle altre tipologie enologiche, essendo a volte considerato meno pregiato. Il bilancio pare però ribaltato nel 2014, anno in cui il rosé ha già raggiunto il consumo record del 9% complessivo e la sua presenza nelle carte dei vini dei ristoranti è in costante ampliamento.

La nazione in testa alla produzione mondiale di rosati rimane la Francia, mentre al secondo posto spicca il Belpaese con un ragguardevole 20% della produzione complessiva. In Italia esiste, del resto,  una manifestazione dedicata solo al vino rosato, tanto amato dal pubblico femminile perché fine ed elegante. Si tratta del Concorso Rosati D’Italia, di cui si è appena conclusa l’edizione 2014 con il trionfo dei prodotti provenienti dalla Puglia. I rosé di questa regione sono particolarmente indicati per la stagione in corso, in cui i rossi strutturati possono risultare più pesanti ma è ancora presto per dissetarsi in spiaggia con dei freschi e minerali vini bianchi. Prendete nota dei seguenti tre rosati italiani, secondo noi eccellenti.

 

Metodo Classico Rosè Brut di Polvanera. Curiosa bollicina pugliese ottenuta dai racimi del primitivo in purezza da cui è ottenuto un vino gratificante e fresco dal perlàge fine ed elegante.

polvanera-metodo-classico-rose-brut-605286-s40_p

 

Margò Fiero, Rosato Umbria. Vino dal colore incantevole ottenuto da uve Sangiovese, in cui si inseguono note di frutta e altre più selvatiche trovando una pienezza beverina in bocca.

okmargo

 

Cirò Rosato, A’Vita. Siamo in Calabria e l’uva, rigorosamente bio, è il Gaglioppo. Il vino ha una struttura e complessità adatti alla stagione. Ma non solo.

ok_A_Vita___Gaglio_4ee0f9ae737fa










Stefano Marazzato e il suo Ristorante Don Lisander nel cuore di Milano

venerdì, 11 Febbraio 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022