GUALTIERO MARCHESI : IL SUCCESSO DI THE GREAT ITALIAN
Gualtiero Marchesi e Maurizio Gigola
La Storia dello chef Gualtiero Marchesi comincia da Milano, quella del “verziere” il grande mercato di ortaggi, quella dei navigli e quella dell’albergo ristorante che i suoi genitori gestivano in Porta Vittoria. La sua vita prosegue in giro per il mondo, in particolare in Francia, nel periodo del suo apprendistato.
Dalla Francia a Milano
Infine, il ritorno a Milano negli anni ’70 e la nascita del suo leggendario ristorante, in via Bonvesin de la Riva, il primo nel nostro Paese ad ottenere nel 1985, le tre stelle Michelin, che poi restituirà per sentirsi libero. Le sue passioni state molteplici. L’amore per la musica classica ha contribuito a definire il suo approccio al cibo. Gualtiero Marchesi in cucina è stato paragonato ad un compositore, che utilizzava il processo creativo nello sviluppo dei suoi unici ed esclusivi menù. .
Gualtiero Marchesi – The Great Italian
non è solo un film di eccellenza. E’ il primo e unico docufilm che racconta la vita e la filosofia del grande chef Gualtiero Marchesi. The Great Italian è uscito in 70 sale italiane nel marzo 2018 ed è stato presentato a Cannes a maggio 2018 per la regia di Maurizio Gigola. Un documentario Biografico, un racconto fatto di passioni, ricordi, luoghi. Un secolo di storia…La vita e i sentimenti dell’uomo più discusso ed interessante della cucina Italiana.
Una sequenza di emozioni ed immagini
rese perfettamente da Maurizio Gigola, che lo ha seguito passo passo nel percorso descrittivo dei suoi ricordi. La sua regia infatti ha saputo cogliere l’essenza di Marchesi e il suo modo di intendere la cucina. Non si è limitato a testimonianze e incontri (peraltro importanti e rivelatori della storia e del pensiero di questo Maestro) ma ha usato l’immagine per offrire allo spettatore l’importanza dei gesti e dei pensieri del grande chef. Questo docufilm è veramente per tutti e non solo per gli appassionati di cucina.
MFM e Maurizio Gigola
A partire dal mese di settembre 2018 Maurizio Gigola inizierà una rubrica fissa su MFM che racconterà il percorso creativo di The Great Italian. Il film è stato realizzato in associazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi, il sostegno di Cantine Ferrari, Illy Caffè, Parmigiano Reggiano, S.Pellegrino e la decisiva produzione di Twelve Entertainmen. Nel dicembre 2018 per ricordare la data della scomparsa dell’eclettico chef il film si potrà vedere anche in Tv e sta per essere distribuito nei cinema di tutto il mondo.
Maurizio Gigola
Maurizio Gigola è fotografo, regista e ha una carriera trentennale nel settore pubblicitario, collaborando con aziende italiane ed estere, quali Testa, Livraghi, J.W. Thomson ed altre. Nel 2010 lancia Italianfoodstory con l’idea di produrre dei format televisivi che parlino del territorio Italiano e del cibo tornando alla sua passione originale lo Storytelling.
Il nuovo film
Oggi sta progettando un nuovo film sulla storia dell’uomo ed il vino www.wineodyssey.co.uk (in collaborazione con Sky, Twelve entertainment, Tricoast) ed alcuni episodi televisivi derivati dal lungometraggio. Oltre a ciò in collaborazione con il comitato per l’Educazione Alimentare del Ministero dell’ istruzione sta elaborando un nuovo docufilm ” The K Factor” e vari episodi tv, sulla dieta mediterranea e la cucina regionale italiana particolarmente dedicati alla valorizzazione e a una migliore conoscenza delle materie prime alimentari.