La Montina: alla scoperta dell’arte e del vino della’ Franciacorta
Relax, arte e buon vino. Quest’estate il Lago d’Iseo è stato la meta di richiamo internazionale con il ponte galleggiante sul lago creato dall’artista Christo che si è sviluppato in circolo, da Sulzano a Monteisola, e poi con due diramazioni ha condotto all’isola privata di San Paolo. The Floating Piers ha richiamato turisti amanti dall’arte e del buon bere. La Montina, storica cantina della Franciacorta, ha preparato per tutti i turisti un tour completo di degustazione Franciacorta e visita al museo d’arte contemporanea “Remo Bianco”.
C’è sempre un buon motivo per tornare sul Lago D’Iseo anche in questa stagione, una pace meravigliosa, un’atmosfera incantata e un pò ovattata dalla foschia invernale e ovviamente la possibilità di degistare del buon vino.
Nel 2008 La Montina ha già vinto il premio “Ospitalità”, indetto dell’Università Bocconi di Milano, per le visite guidate. La cantina è aperta 7 giorni su 7, con una fitta agenda di appuntamenti per visitare la zona, accompagnando il tour con il meglio della produzione vitivinicola della zona.
Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le sue vigne si sviluppano su 72 ettari che toccano 7 Comuni della Franciacorta. La cantina si sviluppa su 7mila e 500 metri quadrati sotterranei, con un’escursione termica ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione sottolinea la straordinaria ricchezza del territorio, confezionando circa 380mila bottiglie ogni anno.