Cuvette Brut 2007, Villa Franciacorta brinda ad Expo

Una bottiglia per le occasioni speciali. Villa Franciacorta sceglie di dedicare all’Esposizione Universale il suo pezzo forte: l’eccezionale Cru Cuvette Brut 2007, un delicato millesimato dal perlage fine e persistente. Tutto è speciale, anche l’etichetta. L’immagine stilizzata ha un significato profondo e un legame stretto con Expo. La creatività della grafica è quella che ha vinto un concorso tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Al contest hanno partecipato ragazzi di tutta Italia ma anche sparsi nelle altre parti del mondo, in perfetto stile Esposizione Universale.

La proposta più convincente porta la firma di Valeria Pozzi: la sua etichetta è quella stampata sugli esemplari – ovviamente non potevano che essere 2015 – della special edition Cuvette. Ogni particolare ha un significato. La forma, tanto per cominciare, è rotonda e ricorda la terra, in azzurro per dar forte rilievo all’acqua, risorsa preziosa di cui Villa ha da sempre il massimo rispetto. Il giallo è quello del sole, poi c’è la maternità, rappresentata dalla donna, colei che nutre il figlio fin dalle prime ora di vita, tema, quello della nutrizione, al centro di Expo. La mano che regge il frutto sul proprio palmo, sfiorandolo, senza quasi mai toccarlo, proprio come a casa Villa dove il frutto, dono della terra, è trattato con riguardo.

Torniamo ad assaggiare il Cuvette Brut 2007, millesimato nobile ed elegante. La composizione è Chardonnay (85 per cento) e Pinot Nero (per il restante 15 per cento). La fermentazione è prima in barriques per un prolungato periodo di affinamento sui lieviti di almeno 80 mesi che danno vita ad un variopinto acquerello di sensazioni: pesca gialla, canditi, nocciola e vaniglia, spezie dolci, in un susseguirsi di sensazioni che emozionano la mente ma anche il palato. Cuvette Limited Edition Villa Franciacorta, insieme ad Expo, brinda alla natura. L’appuntamento è la finale della XI edizione dello Sparkling Menu, che si terrà a settembre 2015 nell’ameno Borgo Villa. Un motivo in più per brindare. Prosit.

www.villafranciacorta.it

 










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Il fascino senza tempo di un floating Hotel

,
venerdì, 19 Maggio 2023










Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022