Bitter Sweet Symphony esplora le due anime di Campari
Tutti i cinque sensi coinvolti. Non è solo una mostra bensì un percorso sensoriale interattivo che coniuga le arti figurative con la musica e il cinema, passando per la moda e l’alta profumeria. E’ un viaggio per scoprire la dolcezza e l’amarezza, le due anime di Campari. La mostra occupa gli spazi di Galleria Campari, curata da Marina Mojana, da Fabrizio Confalonieri e Studio Cree. E’ aperta dal 13 ottobre fino al 22 dicembre 2016 ed è visitabile gratuitamente. Il titolo “Bittersweet simphony” ci riporta ad un grande successo musicale dei “THE VERVE”, e in effetti in questo spazio si entra in una sinfonia di luci, immagini , colori e sapori …con una predominanza di rosso Campari, che come il rosso Valentino, ha fatto la storia.
Un viaggio, dicevamo. Immaginatelo attraverso un arcipelago di isole sensoriali, con sette differenti momenti che pongono il visitatore nelle condizioni di effettuare una scelta tra opposti, in un viaggio alla scoperta di se stesso che è un’esperienza immersa, nella quale non starà solo ad osservare ma toccherà, userà l’olfatto, ascolterà e gusterà. Il concept “dolce e amaro” è reso con diversi materiali: i tessuti resinati per Johanna Wahl, la garza di Roberta Savelli, la ceramica di Adriana Albertini e la carta di Iaia Filiberti.
Federico Sacchi ha collaborato per lo sviluppo della area musicale, abbinata a tre celebri abiti di scena, rigorosamente rossi, selezionati dall’Archivio della Fondazione Cerratelli e scelti in sintonia con la musica. L’olfatto è coinvolto con due installazioni olfattive create con la maison artigianale Uèrmì che propone due fragranze dai sentori dolci-amari, appositamente scelti per Bittersweet Symphony. Il percorso filmico, sviluppato in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, esalta celebri scene che hanno fatto la storia del cinema italiano. E a proposito di gusto, quello del cioccolato piemontese Venchi è delizioso, da assaporare con un caffè Lavazza: protagonistI della quarta sezione della mostra.
Bittersweet Symphony
13 ottobre – 22 dicembre 2016
Galleria Campari
via F. Sacchetti, 20
Sesto S.Giovanni (MI)