Berton Al Lago, la meta gourmet con vista Lario
Ha aperto da due mesi ma è già un punto di riferimento gourmet sul Lago di Como. Il ristorante Berton Al Lago, all’interno de Il Sereno Hotel di Torno propone piatti della tradizione italiana reinterpretati in chiave contemporanea. Andrea Berton ha scelto Raffaele Lenzi come executive chef per guidare a brigata di cucina lariana.
Dando un’occhiata al menù, ovviamente, si nota un’attenzione particolare al pesce di lago. E’ acquistato direttamente da pescatori locali, ed è subito protagonista dell’antipasto: salmerino al vapore, sedano bianco e mostarda di pesche. I piatti di portata danno spazio a peperoncini verdi in guazzetto di pesci di lago di Como o il Lavarello alla plancia con erbe aromatiche e zucchine.
Se il palato è appagato dalla cucina stellata firmata Berton, anche l’occhio vuole la sua parte. Il design è curato da Patricia Urquiola – che si è occupata anche gli interni e gli esterni dell’hotel – ed offre raffinatezza che sposa il relax dell’atmosfera. I tavoli sono realizzati con le stesse pietre locali che compongono la facciata del Sereno Hotel, impreziosite dall’uso creativo di seminato e pietra Travertina. D’impatto l’ampio terrazzo esterno, con vista lago, dove d’estate l’esperienza culinaria diventa un’estasi per la vista, libera di spaziare sulla riva orientale del Lario.
credits foto: photography patricia parinejad | ©patriciaparinejad