La natura è la vera protagonista di ogni ambiente di Riva 1920

Più di 100 designer

Riva 1920 ad oggi vanta collaborazioni con oltre 100 designer che danno forma al materiale splendido e naturale per eccellenza: il legno. “Produrre con onestà per tramandare alle generazioni future, costruendo mobili capaci di sfidare il tempo, nel completo rispetto dell’ambiente”: questa la filosofia dei vertici dell’azienda da quasi 100 anni che guida ogni scelta e ogni azione di Riva 1920. L’amore per la natura e la ricerca di una altissima qualità della vita, scandiscono i giorni di questa preziosa azienda, testimone del Made in Italy nel mondo-dove il design e l’attenzione e la cura di ogni dettaglio creano sempre qualcosa di speciale e unico. 

Il legno di cedro

La collezione di arredi in cedro di Riva 1920 si caratterizza per un design scultoreo che assolve alla funzione primaria di plasmare il materiale e imprigionarlo in una forma. Scolpire il legno attraverso la più innovativa tecnologia restituisce pezzi autentici e irripetibili, si tratta di creazioni che hanno un’anima, un’anima che ha tutti i colori della natura. Questi pezzi sono capaci di caratterizzare l’ambiente nel quale sono inseriti, sia esso indoor che outdoor, attraverso uno stile naturale che si esprime al massimo del suo valore e delle sue potenzialità.

I mutamenti del legno

Posizionati all’esterno e con il passare del tempo, essi assumono una raffinata tonalità color grigio tortora. Trattandosi di prodotti in legno massello completamente naturali e rifiniti a mano senza l’aggiunta di alcun trattamento, eventuali movimenti, crepe e mutamenti nelle condizioni del legno sono caratteristica imprescindibile di questi arredi e sono da imputare al un naturale assestamento ed alle diverse condizioni ambientali.

MAUI Poltrona in legno massello di cedro profumato lavorata da un blocco unico. Si tratta di un monolite scultoreo dal design curvilineo e sinuoso caratterizzato da una seduta ergonomica in linea di continuità con lo schienale. Disponibile nella versione con o senza basamento con gamba tubolare e piastra in ferro.

ECO Tavolini in legno massello di cedro profumato, disponibili in due diametri, lavorati da sezioni di tronco blocco unico, che mettono in evidenza i caratteristici anelli concentrici dell’albero.

CLESSIDRA Sgabello in legno massello di cedro profumato lavorato da un blocco unico, che si caratterizza per due semisfere poste una sopra l’altra a formare una Clessidra.

CURVE BENCH Panca in legno massello di cedro profumato lavorato da un blocco unico, caratterizzata dalla forma arcuata al di sotto del piano di seduta che esalta le venature e le sfumature del cedro naturale. Disponibile anche con cuscinetto imbottito e rivestito in pelle o tessuto.

 
L’azienda Riva 1920 
Tutto nasce a Cantù’ nel cuore della Brianza, in una piccola bottega artigianale a conduzione familiare fondata da Nino Romano e specializzata nella produzione di arredi in legno massello dallo stile classico. A guerra appena conclusa, fa il suo ingresso nel laboratorio di Vighizzolo Mario Riva che prosegue l’attività del suocero insieme a pochi operai. Si continuano a produrre modelli del repertorio classico, tenendo sempre presente la qualità del prodotto nel rispetto delle tradizioni e delle lavorazioni tipiche dell’ebanistica brianzola, tradizionale culla della produzione del mobile di qualità. 
I fratelli Maurizio e Davide Riva seguono le orme del padre e del nonno ed iniziano a lavorare come falegnami nella bottega sotto casa dedicandosi all’arredamento su misura e arrivando a seguire più di 1600 clienti privati. Inizia un lungo processo di impegno e valorizzazione del legno naturale e della lavorazione manuale che diventerà il tratto distintivo di Riva 1920.
Nel 1992, per la prima volta l’azienda presenta la sua collezione di arredi al Salone del Mobile a Milano e comincia a farsi conoscere sia in Italia sia all’estero. Sostenibilità, design, ricerca, sensibilità sociale e progetti culturali diventano parte fondamentale dell’attività di Riva 1920.




CARLOTTA CANEPA, eleganza, alta qualità , sostenibilità

,
mercoledì, 24 ottobre 2018







A Fubine Monferrato la vendemmia di Villa Remotti

domenica, 4 novembre 2018




Davide Comaschi e la sua Chocolate Academy insieme a LILT

,
venerdì, 12 ottobre 2018




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




COOLA arriva in Italia e porta il sole della California

venerdì, 4 maggio 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018