Debutta a Milano “Hi Pedini”la cucina 4.0 che dialoga con le persone

Hi Pedini in anteprima alla Microsoft House

Nata dalla collaborazione tra Pedini, Microsoft e IoMote Hi Pedini è la innovativa cucina 4.0 capace di abilitare un’interazione veloce e intelligente attraverso la comprensione di input vocali e la successiva reazione pertinente. Oltre che della cucina, Hi Pedini è il nome dell’app, della tecnologia e del comando vocale sviluppati in sinergia dalle tre aziende, in una logica di Open Innovation e contaminazione.

La piattaforma innovativa

In esposizione a Milano presso il Microsoft Technology Center della Microsoft House, Hi Pedini è dotata di una piattaforma di Cloud Computing, di servizi di riconoscimento vocale basati sull’intelligenza artificiale di Microsoft (in particolare LUIS, Language Understanding Intelligent Service), di un’app evoluta, di sensori all’interno delle ante e di assistenti vocali ‘fisici’ da cui conseguono una serie di funzioni, tra cui: un reale dialogo con la cucina, il controllo dei consumi dal proprio smartphone e la possibilità di monitorare la qualità dell’aria e ricevere alert in caso di fughe di gas e perdite d’acqua.

Un ambiente digitalizzato

Inoltre, Hi Pedini è in grado di adattare l’ambiente alle necessità delle famiglie: con un semplice comando vocale, la cucina può cambiare toni e colori per adeguarsi, per esempio, alla preparazione della pappa notturna per i bebè (luci soffuse e mood ‘baby’ attivato), o attivare i sensori di movimento applicati ai cosiddetti ‘sportelli critici’ per segnalare ai genitori l’apertura di ante che racchiudono detersivi o oggetti taglienti.

L’ambizione di Microsoft è democratizzare l’intelligenza artificiale, e siamo entusiasti di aver collaborato con un emblema del design made in Italy come Pedini e con una promettente startup come IoMote” ha dichiarato Mattia De Rosa, nuovo direttore della divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia.

L’intelligenza artificiale

Hi Pedini è stata sviluppata in una logica 4.0 per semplificare la vita delle persone: grazie all’intelligenza artificiale, la cucina è in grado di comprendere l’essere umano e di reagire in modo naturale attraverso una serie di possibilità che sono già realtà e a cui, nei prossimi mesi, si potranno aggiungere nuove funzioni in risposta alle esigenze dei consumatori moderni.

‘Hi Pedini’ è il risultato dell’orientamento strategico del nostro brand rivolto alla casa ecosostenibile e… intelligente. Se la tutela di ambiente e salute è da sempre un valore fondante per Pedini, che per i suoi arredi utilizza solo legni provenienti da foreste controllate, materiali riciclabili e lavorazioni a minimo impatto, oggi l’azienda si è spinta avanti. Sfruttando le nuove opportunità offerte dall’industria di ultima generazione, è stato sviluppato un avanzato sistema di intelligenza artificiale integrato in una cucina capace di offrire un inedito livello di interazione con l’utente – dichiara Daniele Radi Temelini, presidente di Pedini Spa -. Dando per assodati gli argomenti di design, qualità ed ergonomia, che il brand garantisce da decenni, oggi diventa fondamentale rispondere con un’offerta di valore aggiornata alle aspettative dei clienti. Ecco che la partita si gioca sulla capacità di offrire quei plus che migliorano la qualità della vita”.

Una vita organizzata

E poi organizzare e gestire la lista della spesa, trovare ispirazione per nuove ricette, aprire e chiudere ante a voce, svegliarsi con il caffè appena pronto grazie alla possibilità di programmare gli elettrodomestici e non solo.  “Credo che oggi abbiamo alzato l’asticella di un intero settore, mostrando come l’interazione con il proprio ambiente sta cambiando. E lo abbiamo fatto con una soluzione non da laboratorio, ma pronta da domani per il mercato“, ha aggiunto Claudio Carnevali, CEO Iomote.

pedini.it




CARLOTTA CANEPA, eleganza, alta qualità , sostenibilità

,
mercoledì, 24 ottobre 2018




Ecco le novità Seletti per il Natale 2018

martedì, 20 novembre 2018




Berlucchi, l'intuizione che ha fatto la storia della Franciacorta

martedì, 27 novembre 2018







Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




COOLA arriva in Italia e porta il sole della California

venerdì, 4 maggio 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Il lusso da favola si vive a Villa D'Este sulle rive del Lago di Como

domenica, 9 dicembre 2018