,

Baccarat ha presentato a Miami “Crystal Clear” di Virgil Abloh

Baccarat

Baccarat è un marchio francese del lusso, leader riconosciuto nel mondo  per la produzione di manufatti in cristallo esclusivi e di alta gamma.Per oltre 250 anni, il marchio ha ispirato designer di fama internazionale. Le sue creazioni spaziano dai lampadari iconici all’art de la table più ricercata, gli oggetti decorativi, i flaconi tailor-made per la profumeria per finire ai raffinati gioielli.

Miami Art Basel 2019

Baccarat ha presentato, alla vigilia dell’apertura di Miami Art Basel 2019, la collezione in edizione limitata “Crystal Clear” objects for living disegnata da Virgil Abloh, che per tutto il mese di dicembre sarà presente nella Baccarat Boutique Bbar e Lounge da poco aperta nel Miami Design District.

Limited Edition

Una pregiata collezione  di oggetti per la casa che si trasformano in opere d’arte, un mix di eredità e modernità, di eleganza. Realizzata dagli artigiani della manifattura Baccarat, “Crystal Clear” è composta da un’unità di illuminazione, un centro tavola e bicchieri. Tutti i pezzi sono numerati ed esclusivamente “realizzati su ordinazione”.

 “Figures of Speech”, il tema della mostra itinerante di Virgil Abloh

Ogni  pezzo della collezione è stato disegnato per interpretare magnificamente l’esclusivo savoir faire che da 255 anni contraddistingue il brand del cristallo famoso in tutto il mondo. La mostra è attualmente in corso a Miami. “In ogni progetto creativo, sono interessato a collaborare con i migliori. Per me Baccarat rappresenta l’espressione del dinamismo del cristallo nella storia, fino a oggi. “Crystal Clear” è un’estensione del mio lavoro artistico, realizzata magistralmente dagli artigiani di Baccarat”, afferma Virgil Abloh.

Daniela Riccardi, CEO Baccarat Woldwide

“Lavorare con Virgil è stata un’esperienza straordinaria per gli artigiani di Baccarat. Sin dal nostro primo incontro, Virgil aveva in mente ‘chiaro come il cristallo’ riuscendo a immaginare come queste forme geometriche avrebbero potuto danzare elegantemente insieme, appese al soffitto e appoggiate su un tavolo. Nell’atelier Baccarat i nostri collaboratori hanno interpretato senza esitazione la sua visione e i suoi schizzi. Le capacità uniche e la passione per la perfezione dei nostri artigiani  hanno dato vita a questa straordinaria opera d’arte”, afferma Daniela Riccardi, CEO Baccarat Woldwide.

Virgil Abloh

Artista poliedrico, nato a Rockford, nell’Illinois, Virgil Abloh è anche architetto, ingegnere, direttore creativo e stilista. Dopo la laurea in ingegneria civile presso l’Università del Wisconsin a Madison, ha conseguito il master di green architettura all’Illinois Institute of Technology (IIT) di Chicago. Qui il suo curriculm si è mosso sulle linee di Mies van der Rohe. Incluse le nozioni del Bauhaus, che ha permesso a Virgil Abloh di iniziare a elaborare i principi della sua pratica artistica e imparare a unire i campi delle arti, dell’artigianato e del design.  Attualmente, Abloh è il direttore creativo capo e fondatore di Off-WhiteTM e direttore artistico moda uomo di Louis Vuitton.

 

Virgil Abloh per BACCARAT




Arriva dalle Marche la camiceria su misura per l'uomo esigente

lunedì, 13 Luglio 2020




Baccarat ha presentato a Miami "Crystal Clear" di Virgil Abloh

,
venerdì, 6 Dicembre 2019




Lo chef Stella Michelin Tano Simonato riapre a Milano

,
lunedì, 15 Giugno 2020




Max Papeschi a Roma con l'evento multimediale HIC SUNT LEONES

,
mercoledì, 15 Luglio 2020




Il Mercato del Luxury Retailer per Avel Lenttan

,
mercoledì, 10 Giugno 2020










Excelsior Palace Hotel a Rapallo, l'estate nel Golfo del Tigullio

,
giovedì, 16 Luglio 2020