Alessandra Roveda e Angela Missoni si incontrano a Home Sweet Home

La casa ideale? Una casa morbida e colorata, tutta coccole e tenerezze.

Questa è stata la mia prima impressione entrando nel bellissimo showroom di  Missoni In Via Solferino 19. Lo spazio era interamente adibito all’evento Home Sweet Home di Alessandra Roveda, che con fantasia creativa e grande abilità manuale  ha rivestito di  fili di lana colorati tutti gli elementi di una casa ideale, dal televisore al letto, passando per animali e piante. Sicuramente l’intuizione di  Angela Missoni non poteva essere più perfetta.

I colori e le fantasie di Missoni, protagonisti da sempre della moda italiana più eccellente,  hanno trovato nelle fantasie di maglia di Alessandra Roveda, una perfetta empatia artistica, un punto di contatto ideale. Una passione antica ereditata dalle nostre nonne e mamme.

Se avete provato a lavorare ad uncinetto almeno una volta nella vostra vita, potete capire che può diventare un hobby del quale non si può fare a meno. L’arte dell’uncinetto agisce come una sorta di “droga rilassante” che ti porta a lavorare sul tuo progetto fino a quando non lo porti a termine. In effetti capisco questa passione, in seguito abbandonata,  che in gioventù mi ha portato a produrre classiche coperte patchwork , scialli, babucce e maglioni per amiche compiacenti.

Creazioni uniche ed originali

Per Alessandra Roveda, laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, classe 1978, questa passione si è trasformata in una forma d’arte. Alessandra infatti è riuscita ad unire la sua formazione ad una grande creatività ed abilità, unica ed esclusiva,  creando installazioni veramente incredibili.

Con la sua maglia colorata ha rivestito ogni singolo pezzo di questa “Home Sweet Home” dalle stoviglie, alle pentole, dalle piante agli animali, dalla televisione ai pupazzi e persino biciclette, sedie, mobili, letti in ottone, oggetti di qualsiasi genere e dimensioni. Una casa popolata da fantastiche creature, conigli, fenicotteri, orsacchiotti, divertenti oggetti di uso domestico e persino una famiglia di cactus.

 Il crochet si trasforma in un magico fiabesco interior

Un mix perfetto di arte e di artigianalità. Il  progetto di Alessandra Roveda è totalizzante e ricopre ogni singolo oggetto di maglia colorata.  L’arte del crochet, passa tra passato, presente e futuro realizzandosi con grande abilità anche negli oggetti che appaiono più complicati.

Alessandra Roveda ha esposto le sue opere nella Galleria di Paola Colombari che la rappresenta in Italia e nel contesto di concept espositivi per il Salone del Mobile o la Biennale d’arti applicate di Milano.

Home Sweet Home è la casa delle favole, perfetta e ideale. Non ti basta osservarla. L’impulso irrefrenabile ti porterebbe a entrare in quella casa morbida e sensuale… ma il rischio nel quale si potrebbe incorrere è …di essere rivestiti completamente di maglia!

Alessandra Roveda e Angela Missoni Home Sweet Home – Missoni

 

 




Boarini Milanesi, giovani eccellenze italiane si incontrano

giovedì, 18 aprile 2019










Kartell, l’eterna giovinezza del made in Italy

,
giovedì, 21 febbraio 2019




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




Diletta Leotta è la global brand Ambassador di YOUTH Milano

venerdì, 22 febbraio 2019




Vi piace sognare? Sognate il nuovo Baglietto di 55mt.

,
giovedì, 28 marzo 2019




Alpina Dolomites Lodge, relax tutto l'anno

domenica, 17 febbraio 2019