AKB_08, la nuova cucina “stellata” di Arrital

Tutte le funzionalità di una cucina professionale dal design contemporaneo nella propria casa. Il nome somiglia a qualche codice da agente segreto: AKB_08. In realtà si tratta della novità 2016 di Arrital, azienda friulana leader nel settore dell’arredo cucina, nata dalla partnership con lo chef Andrea Berton e presentata all’ultima edizione di Eurocucina, nella settimana del Salone del Mobile di Milano. Per la prima volta una cucina domestica viene progettata e realizzata secondo esigenze professionali, senza rinunciare all’eleganza del design Arrital. Lo sguardo del designer sposa le esigenze dello chef. Tra gli elementi caratteristici di AKB_08 c’è il piano di lavoro multiforme “Twice”, una soluzione in grado di ampliare lo spazio di lavoro oppure, sollevandosi, di sfruttare il vano attrezzato ed ergonomico inox con accessori e strumenti indispensabili per la creazione di un piatto. Il tagliere-vassoio estraibile “AKB_Board”, dove la B indica la partnership con lo chef Berton, è un sistema intelligente con un tagliere in legno o Teflon che poggia su un vassoio, removibile e utilizzabile per servire in tavola.

La creatività ha bisogno della giusta luce. Per garantire, quindi, un’illuminazione capace di seguire le esigenze dello chef nelle diverse fasi dell’attività, la cucina AKB_08 è dotata di un sistema di lighting designFocus on” che permette alla luce di seguire la preparazione sul piano di lavoro grazie al binario di scorrimento. “AKB Case” è il contenitore declinato su due livelli che può diventare anche un divisorio. Gli altri optional, come se fossimo alla guida di una fuoriserie, sono la Salamandra che consente di mantenere le vivande alla temperatura desiderata e l’abbattitore di calore, capace di portare velocemente la temperatura di un piatto alla giusta gradazione prima di adagiarlo in frigorifero.

Il design non è un elemento meramente estetico ma anche funzionale. Franco Driusso, direttore creativo Arrital, si è affidato ad un concept dell’anta a telaio, come già era accaduto in passato con la Ak_04, perfezionando il design in una nuova soluzione “Floating core” in cui leggerezza estetica si sposa alla solidità della struttura per ottenere forme dal gusto contemporaneo. La cappa aspirante, ideata per la soluzione a isola, si coordina con il lavello dando vita alla soluzione “Majestic”. Le dimensioni generose dei ripiani e le ampie zone di lavoro avvicinano la AKB_08 ad una soluzione professionale: una cucina “stellata” nella propria casa.

www.arrintalcucine.com




Herno Laminar Couture Engineering, una proiezione nel futuro

venerdì, 22 febbraio 2019




Hoya sempre all'avanguardia per tecnologia ed estetica

giovedì, 21 febbraio 2019







Kartell, l’eterna giovinezza del made in Italy

,
giovedì, 21 febbraio 2019




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




Un Natale ultrabrillante con NEBU e la sua testimonial Tamara Gee

,
mercoledì, 26 dicembre 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Alpina Dolomites Lodge, relax tutto l'anno

domenica, 17 febbraio 2019