San Luis, la vacanza tra natura e lusso in Alto Adige

Immagina una vacanza da sogno immerso nel relax della natura sull’altipiano di Avelengo, sopra Merano, a mille e 400 metri d’altitudine. Ora pensa ad una casa sull’albero, realizzata con il prezioso legno Mondholz e aggiungici tutta l’esclusività di una SPA tra sauna e trattamenti di bellezza. Sei al San Luis – Private Retreat Hotel & Lodges, il luxury resort alpino della famiglia Meister. L’esperienza è quella del Maister Hotel Irma, una garanzia in fatto di eccellenza ricettiva a Merano: qui c’è una romantica suite sull’albero. Da questo punto di partenza è nato il progetto all’insegna della creatività che ha saputo coniugare natura e convivialità. A disposizione degli ospiti ci sono 26 chalet a uno o due piani, per un totale di 35 camere, vicine ad un piccolo laghetto: alcuni hanno ampie terrazze affacciate sul lago, altri una vista mozzafiato sulle montagne. In tutti gli chalet non mancano caminetti a legna, sauna privata e connessione internet. Le soluzioni più caratteristiche sono quelle che si nascondono nel parco alpino di 40 ettari: sedici casette da fiaba, ad un primo sguardo sospese sugli alberi, in realtà adagiate su robusti pali di legno. La privacy è assoluta, gli arredi sono in legno antico e materiali naturali, l’atmosfera è intima e chic, in una parola, anzi due: da favola.

L’aspetto culinario è sublimato dall’estro dello chef stellato Arturo Spicocchi. L’attenzione alle materie prime è il tratto distintivo di una scelta a chilometro zero, attingendo alle coltivazioni intorno al San Luis dove crescono oltre cento specie di ortaggi, frutti antichi ed erbe aromatiche, rarità che non si trovano certo al supermercato. Il vero lusso, oggi, è anche green. La struttura si inserisce nel contesto naturale in una perfetta alchimia, senza alzare la voce ma, piuttosto, ascoltando la natura circostante. In tutto il resort sono stati banditi chiodi e viti, niente ferro: le tegole sono in legno di larice, come richiede la tradizione altoatesina. Il riscaldamento è in pellet cippato con trucioli ricavati dal bosco vicino.

Fitness o escursioni guidate, oppure sci di discesa fino al fondo. Merano dista pochi passi: la vacanza da sogno è in una suite sopra un albero “con vista” sul San Luis.

www.sanluis-hotel.com/it










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Il fascino senza tempo di un floating Hotel

,
venerdì, 19 Maggio 2023










Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022