QC Terme porta l’arte sulle piste di Courmayeur Mont Blanc

QC Terme, acqua arte e natura…

L’arte incontra la natura ad alta quota. Il progetto portale dell’aQCua è un’installazione di design che nasce con l’obiettivo di comunicare i valori del marchio QC Terme attraverso l’arte. Dal primo febbraio 2018 l’acqua è protagonista e si specchia nel metallo, animata da luci. La direzione artistica è affidata a Matteo Ragni, designer di fama internazionale e vincitore di due premi Compasso d’Oro.

Sul tetto d’Europa

Dal primo febbraio al 20 marzo 2018, per tutta la stagione sciistica, il portale sarà esposto sulle piste di Courmayeur, creando così il primo fenomeno di Snow Art del mondo. Un nuovo modo di comunicare e sorprendere, inserendo un’installazione artistica nel contesto alpino per eccellenza, la skiarea Courmayeur Mont Blanc, il tetto d’Europa. Il portale è un’installazione in metallo specchiato composta da americane in alluminio che vengono tamponate da pannelli con finitura a specchio.

La posizione

Il portale si può raggiungere solo sugli sci ed è posizionato in una cornice panoramica e scenografica unica al mondo, creando un effetto di puro spettacolo ad una quota di 2024 metri. Il sito è in sommità del crinale sud-ovest del Mont Chetif che divide la conca del Checrouit dalla Val Veny in corrispondenza della località Courba Dzeleuna, poco più a valle dell’arrivo dell’omonima seggiovia. Un tempo qui c’era una piscina, a sottolineare il legame con l’acqua che resta ancora oggi.

Il manifesto dell’opera

“Celebrare il proprio lavoro. Il desiderio di entrare in una relazione ancora più profonda con il territorio intorno a noi e chi lo vive. Dialogo. Per condividere qualcosa di concreto con chi abita, vive, è di passaggio. Essere compresi. E poche cose sono facili da comprendere quanto l’acqua. Un ritorno al liquido che per prima cosa ogni essere umano ha conosciuto, ad uno spazio intimo in cui ritrovare, nella pace, lo sguardo curioso di chi passa. In questo spazio celebriamo accoglienza, cura, protezione del corpo e dei pensieri. Le terme sono anche questo, da sempre”.

qcterme.com

QC Terme Courmayeur




Guglielmo Capone, l’eleganza della sobrietà

,
martedì, 25 settembre 2018







Davide Comaschi e la sua Chocolate Academy insieme a LILT

,
venerdì, 12 ottobre 2018




L’Astemia Pentita crea a Barolo l'evento Top di Settembre

,
venerdì, 5 ottobre 2018




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




COOLA arriva in Italia e porta il sole della California

venerdì, 4 maggio 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018