Il vetro del Soneva Fushi diventa arte

Lusso e sostenibilità. Il primo laboratorio di lavorazione del vetro delle Maldive è al Soneva Fushi nell’atollo di Baa. Sorto all’interno del resort eco-luxury, Soneva Fushi Glass Studio ospita anche una galleria d’arte e un punto vendita e si prepara per accogliere artisti di fama mondiale capaci di creare stupendi oggetti di vetro. L’attenzione all’ambiente è il biglietto da visita del Gruppo Soneva che da sempre punta ad un lusso assolutamente amico dell’ambiente. Nel laboratorio viene utilizzato unicamente il vetro di scarto del Soneva Fushi e di altri Resort delle Maldive.

La mission è quella di trasformare il vetro destinato alle discariche in un’opera d’arte. Intento ambizioso? Certamente sì, ma al Soneva hanno le idee molto chiare su come fare. Nel solo atollo di Baa i resort producono più di 5 tonnellate di vetro di scarto ogni mese. Il Soneva Fushi ricicla circa l’80 per cento dei rifiuti prodotti dalla sua struttura.

L’avvio ufficiale delle attività è previsto per fine ottobre: il Soneva Fushi Glass Studio inizierà ad ospitare artisti locali e internazionali che terranno corsi speciali, mostre d’arte ed eventi interattivi per gli ospiti. I visitatori potranno così imparare a soffiare il vetro grazie ai preziosi suggerimenti dei maestri vetrai, creando oggetti personalizzati da portare a casa come ricordo originale della propria vacanza.

Si inizia con Lino Tagliapietra -nato a Murano e diventato uno dei maestri vetrai più famosi al mondo- che a dicembre 2015 metterà la sua arte al servizio del Glass Studio. Le sue opere sono esposte in musei prestigiosi come il Metropolitan Museum di New York, il De Young Museum di San Francisco e il Victoria and Albert Museum di Londra. Un ospite d’onore, quindi, per inaugurare le attività artistiche del Resort dell’isola privata di Kunfunadhoo, nell’atollo di Baa, 60 miglia a nord di Malè. Il Resort si ispira a Robinson Crusoe: dagli arredi delle camere fino alle spiagge incontaminate. Le Ville sono immerse nel verde a pochi passi dalla spiaggia e sono dotate di ogni comfort. Un sogno da vivere ad occhi aperti ma anche a stretto contatto con la natura.

www.soneva.com







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023