Fabio Petroni e i suoi cavalli, arte e passione attraverso le immagini.
“Less is more” è il mio Mantra
Potremmo iniziare con questa frase l’intervista fatta al fotografo italiano Fabio Petroni, per capire la psicologia del personaggio. Fabio Petroni è senza ombra di dubbio uno dei nostri eccellenti professionisti italiani. Dedito al ritratto e allo still-life di alto livello, ha uno stile intuitivo e rigoroso ed è un personaggio schivo e riservato. Lavora con le principali agenzie di pubblicità e ha firmato numerose campagne per prestigiose aziende e società, oltre a seguire personalmente la comunicazione di importanti brand internazionali.
La “Milano fashion”
Una formazione professionale qualitativamente alta creata nei tempi d’oro della “Milano da bere” e un’ottima formazione culturale, gli hanno permesso di lavorare ad altissimi livelli per aziende italiane e sopratutto estere. Lo incontro in una giornata di sole a Milano. Abbiamo varie passioni che ci accomunano, partendo dai cani ai cavalli, per arrivare ai fiori, ai bonsai e ai tea di alta qualità. Dare emozioni è un’ambizione per molti e un’esclusiva di pochi. Dare emozioni con immagini fotografiche è impresa da artisti. Quando ho visto i suoi ritratti di cavalli, mi sono realmente emozionata e solo chi ama questi splendidi animali può capire cosa si prova stando accanto a loro, ascoltando il loro respiro o vivendo la loro energia.
Cavalli, ritratti d’autore di Fabio Petroni
Sono ritratti molto vivi, primi piani, giochi di ombre e di luci che ti fanno venire voglia di accarrezzare le fotografie, immaginando, per chi non lo ha mai vissuto, cosa si prova stando accanto a un animale così nobile. Per Fabio Petroni, si tratta della normalità, i cavalli li conosce bene, li ha montati e quindi sa come interpretarli per renderli al meglio. Lavorare per realizzare le proprie passioni è la massima aspirazione e il vero traguardo di ogni artista. Immagini straordinarie dal forte impatto visivo che ricordano le tele di Rembrandt, e trasmettono a chi le vede, il suo amore e la sua passione per questi nobili animali. “Voglio fare solo cose che mi piacciono, vivo da sempre con cani e cavalli, ma ho fotografato anche gatti, fiori, orchidee e bonsai” Per me il cavallo non è uno status, è parte integrante della mia vita. Cani e cavalli rimangono la mia più grande passione. Bastardini superstar è uno dei mie libri di successo insieme a Gatti superstar.”
Tra i tanti fotografi che hai conosciuto nella tua vita?
“Stimo e ammiro per la sua intelligenza e per la sua creatività Oliviero Toscani che ha fatto la prefazione del mio libro sui cavalli. Quando entro in un mondo, mi piace viverlo in modo totale. Al mio attivo ho diciotto libri fotografici, creati in pochi anni tra cui Tea sommellier, Wine sommellier, Birra sommellier, per arrivare a Rose, Bonsai e Orchidee che volano in tutto il mondo grazie alle Edizioni White Star. Ora sto lavorando a un progetto legato a cani e cavalli”.
Fabio Petroni, affascinato dalle sue passioni vive a Milano con cani e cavalli, ma appena può fugge in campagna, per immergersi nella natura. E’ il fotografo ufficiale dell’ International Jumping Riders Club e Young Riderds Academy , oltre ad essere legato ad alcuni dei migliori cavalieri dei nostri tempi. La campionessa di sport equestri Meredith Michaels Beerbaum ha scritto l’introduzione del suo libro “Cavalli, ritratti d’autore” (il libro è stato esposto anche al Natural Museum History of London) che per ora potete aggiungere alla lista dei vostri desideri.