Borettini, leader nel settore tessile della personalizzazione

Lo sapevate che 4 mantovani su 10 sono industriali?

Il mio viaggio a Viadana alla ricerca di qualche trattoria tipica specializzata in cucina mantovana, mi ha portato a visitare un’azienda familiare che da 50 anni produce nel settore tessile. Il mantovano è una zona prolifica di floride aziende in ogni settore, compreso quello del food ovviamente. La famiglia Borettini di Viadana è una azienda che da sempre è stata a conduzione familiare. Creata dal capostipite Giordano Borettini senior nel 1960, oggi è abilmente guidata  dal figlio Gualtiero e dal nipote Giordano junior,  detto Giordy per non confonderlo con il famoso nonno.Borettini è un marchio leader in Italia nella creazione di articoli tessili e complementi d’arredo personalizzati e realizzati su misura. I tessuti utilizzati e i materiali di alta qualità sono tutti assolutamente Made in Italy.

La parola d’ordine oggi è “personalizzazione”

Gualtiero Borettini in questi anni, dopo la conduzione dell’azienda ereditata dal padre, ha avuto il merito di trasformarla, già dagli  anni 80 dalla produzione di arredo e accessori tessili casa,  al personalizzato di alta qualità.Suo figlio Giordano è un  giovane ma navigato designer tessile, con alle spalle un passato da grafico pubblicitario. Nella sua veloce carriera ha vantato una collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, per il quale ha ideato (per il marchio Comix), una cartotecnica di grande successo ispirata la mondo dei tatuaggi.

Il Know how tessile

Oggi la  forza dell’azienda  Borettini risiede nel suo grande know how tessile, la capacità e la fantasia di  ideare articoli tessili perfetti sin nei minimi particolari.  Spesso la richiesta dei clienti è quella di impreziosire i dettagli, con loghi e grafiche stampate o ricamate ad hoc su richiesta e a campione. Questo negli anni è una  passione e un’ abilità della famiglia. La reattività, l’artigianalità e la disponibilità di tecniche di personalizzazione che variano dal ricamo alla stampa fotografica, sono soli alcuni dei punti di forza su cui fa leva Borettini per affermarsi  e mantenersi leader nel settore, pur rimanendo specializzato nel “tailor made”.

Gualtiero, chi sono i vostri clienti? “Senza fare nomi possiamo dire che nel corso degli anni abbiamo lavorato per le aziende più prestigiose. Brand di design, di moda, di cosmesi, importanti multinazionali, produttori di Yacht,
famose cantine, grandi chef e ristoranti stellati, cantanti famosi”. Quali sono i prodotti più richiesti?”Cerchiamo sempre nuovi spunti creativi per dare una nuova immagine anche agli accessori più tradizionali, dai grembiuli per i ristoratori ai classici cappellini legati. Siamo specializzati nei ricami e rispetto alle produzioni del mancato cinese, noi puntiamo alla qualità dei tessuti e delle materie prime italiane”. 

Ovviamente il mio breve viaggio a Viadana si è concluso in una fantastica trattoria, davanti a un piatto di deliziosi ravioli di zucca casalinghi.

BORETTINI-VIADANA




CARLOTTA CANEPA, eleganza, alta qualità , sostenibilità

,
mercoledì, 24 ottobre 2018




Ecco le novità Seletti per il Natale 2018

martedì, 20 novembre 2018




Berlucchi, l'intuizione che ha fatto la storia della Franciacorta

martedì, 27 novembre 2018







Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018







BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Il lusso da favola si vive a Villa D'Este sulle rive del Lago di Como

domenica, 9 dicembre 2018