Precious, i gioielli degli artisti in mostra a Venezia

Oltre cento nomi dell’arte moderna e contemporanea svelano il loro volto meno noto, quello di artisti di gioielli. Da Pablo Picasso e Jeff Koons, da Louise Bourgeois a Damien Hirst, da Lucio Fontana a Anish Kapoor. Gioielli che hanno la valenza di sorprendenti opere d’arte, spesso sconosciute al grande pubblico. Dall’8 febbraio fino al 12 aprile 2015, l’occasione per ammirarli è la mostra Precious da Picasso a Jeff Koons, allestita al Vitraria Glass +A Museum, a Palazzo Nani Mocenigo di Venezia.

Precious arriva per la prima volta in Italia, dopo aver fatto tappa a Roubaix, New York, Atene, Valencia, Miami e Seul. La collezione esposta appartiene a Diane Venet ed è realizzata dopo anni di instancabile raccolta. I 161 gioielli della collezione al completo raccontano un approccio all’arte differente da quello che siamo soliti osservare e trasformano il piano nobile del suggestivo e nuovissimo Vitraria Glass +A Museum.

Spesso si tratta di pezzi unici che diventano oggetti d’arte per la firma dei grandi artisti. Precious ci farà scoprire da un punto di vista inedito il percorso di molti degli artisti più noti al mondo dalla seconda metà del XX secolo a oggi. Ogni gioiello è concepito come un’opera d’arte da indossare, ogni singolo pezzo racchiude una storia unica. Il significato di questa mostra, quindi, è doppio: Precious non solo perché si fa riferimento a oggetti d’arte rarissimi e preziosi, ma anche ad opere che custodiscono un contenuto simbolico e personale forte, legato all’autore. Un intreccio di storie di vita e storia dell’arte

Precious – da Picasso a Jeff Koons

Vitraria Glass +A Museum, Palazzo Nani Mocenigo, Venezia

8 febbraio – 12 aprile 2015

Info: www.vitraria.com

 










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022