Nuova Audi RS 3 Sportback: la compatta dall’anima sportiva
Compatta ma dal cuore sportivo. La nuova Audi RS Sportback vuole diventare la regina del segmento C premium. Rispetto alla prima generazione, tutto è migliorato. Dal motore fino alla fluidità di guida, senza tralasciare nulla. Le prevendite sono iniziate a fine aprile 2015, il lancio commerciale del nuovo gioiellino della casa tedesca è previsto per la prossima estate.
E’ una vettura completa. Oltre alla meccanica, completamente rinnovata e più sofisticata, la nuova RS 3 Sportback si presenta con un equipaggiamento di serie più completo rispetto al suo predecessore. Le dotazioni di serie più importanti sono il bracciolo centrale, il bluetooth, il pacchetto portaoggetti, le luci a Led, il regolatore di velocità, il servosterzo progressivo e il sistema di ausilio al parcheggio (sia anteriore che posteriore).
E cosa dire degli inserti in look 3D? Non passano certo inosservati, come i listelli sottoporta pronti a fare bella mostra del logo RS 3 ogni volta che si sale in macchina. I sedili sono sportivi con rivestimenti in pelle Nappa nera, per le portiere, invece, i rivestimenti sono in Alcantara. La sportività emerge da ogni dettaglio, come il volante sportivo in pelle a tre razze, con le cuciture in contrasto. Il motore è da vera sportiva. Il 2.5 TFSI è in grado di erogare la bellezza di 367 cavalli, non facendo rimpiangere la grinta dei modelli più grandi. L’anima da corsa la si nota al primo sguardo. Il paraurti anteriore ha prese d’aria e alette laterali che richiamano l’aerodinamicità dello spoiler RS sul tetto. Un concentrato di potenza e dinamicità in dimensioni compatte.