Fornasetti disegna i parquet XILO1934

Tre nuove collezioni: Musciarabia, Lost and Found e Nicchie, in cui l’arte di Piero Fornasetti arricchisce i parquet, rendendo unico ogni centimetro quadrato del pavimento. Gio Ponti ha definito Piero Fornasetti un “italiano vero”, per i suoi lavori che perpetuano una gloriosa tradizione italiana. La sua produzione ha toccato tutti i campi: dai tessuti alla moda, ai vetri, ai metalli, alle lacche, alle porcellane, al teatro fino alle grandi esposizioni.

Iniziamo a raccontarvi la collezione Musciarabia con il suo motivo tratto dal paravento realizzato da Piero Fornasetti nel 1954: un disegno che riprende i paraventi lignei dell’epoca ottomana (chiamati appunto in arabo Musciarabia) e lavorati come fini merletti, che Piero è riuscito a convertire nel suo stile in trompe l’oeil bidimensionali. Barnaba Fornasetti, figlio di Piero, ha traslato questo raffinato decoro ipnotizzante dal piano verticale a quello orizzontale, inserendolo nei listoni del parquet.

Lost and Found è una selezione immaginaria di oggetti smarriti e ritrovati negli aeroporti del mondo. Ancora più numerosi sono poi gli oggetti di un tempo passato ripescati dalla memoria. Una varietà formata da ombrelli, pipe, posate, remi e altri accessori personali – alcuni dei quali si ritrovano anche su porta ombrelli, porta carte e paraventi di Fornasetti – adornano in maniera casuale e ironica questa pavimentazione originale che dà speranza anche ai più distratti di ritrovare quello che hanno perduto.

Piccoli spazi che esalano le Nicchie, la terza collezione che allude a oggetti antichi ed elementi naturali. Qui le iconografie di Fornasetti appartengono ad un mondo senza tempo, onirico ed immaginario. Questo classico decoro d’archivio è stato trasferito su pavimento con una resa estetica degna dell’ironia fornasettiana. L’ultimo tocco di classe è ad opera del figlio di Piero, Barnaba Fornasetti che reinterpreta il classico dell’archivio del padre, e lo propone su listoni di legno naturale con il solo tratto grafico caratteristico della cifra fornasettiana divenuta il leit motiv della prima linea progettata per XILO1934.

www.fornasetti.com

www.xilo1934.com










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022