Agape, il design italiano arreda la casa

Al centro del triangolo con ai vertici Milano, il Veneto e l’Emilia, Agape nasce come la vocazione di disegnare nuove interpretazioni della stanza da bagno e oggi è uno dei punti di riferimento dell’arredo contemporaneo. Sin dalla nascita declina la volontà di dialogare con le eccellenze produttive italiane e uno spirito internazionale. Agapecasa continua l’esplorazione del vasto portfolio progetti dell’Arch. Angelo Mangiarotti, introducendo nella Mangiarotti Collection alcuni nuovi prodotti classici del design, aggiornati in pieno accordo con lo Studio Mangiarotti.

Torna in auge la soluzione ad incastro con profili leggeri e costanti del tavolo Asolo e le geometrie rigorose della libreria Loico, il tavolino Schwob, disegnato in origine per l’arredamento della villa omonima progettata dal maestro Le Corbusier, l’inedita e pregiata declinazione in marmo di Cavalletto, sono tappe importanti di un percorso senza tempo nell’articolata carriera professionale di uno dei grandi protagonisti del design del Novecento.

Il tavolo Asolo punta sulla resistenza della materia lapidea, impiegata come unico materiale costruttivo. L’aspetto è minimal ma non è disegnato per un vezzo modaiolo, bensì grazie alla conoscenza della materia, sempre in anticipo rispetto alle questioni di stile. Il tavolo Schwob strizza l’occhio alla flessibilità, infatti i due manici laterali consentono di mettere in relazione tavoli e sedute (in origine pensate per una postura di tipo giapponese) secondo diversificate necessità specifiche. La struttura è in acciaio, piano in marmo o vetro secondo i propri gusti.

Cavalletto è un sistema per l’arredamento interamente realizzato in marmo, brevettato più di cinquant’anni fa e che ancora stupisce per la sua versatilità. La sua caratteristica è l’elemento a cavalletto dalla particolare forma a V rovesciata, l’ideale per incastrare piani e librerie o contenitori chiusi. Un classico che anche a distanza di anni non perde il suo fascino. Loico chiude le nuove proposte: un programma formato da elementi portanti cilindrici e sovrapponibili e da ripiani che si fissano negli appositi incastri per realizzare librerie con misure modulari sia in altezza che in larghezza.

www.agapedesign.it

 










Stefano Marazzato e il suo Ristorante Don Lisander nel cuore di Milano

venerdì, 11 Febbraio 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022